TextMaster per WordPress: scrittura, traduzione e revisione di testi in outsourcing

| |

Siete copywriter, traduttori, correttori di bozze? Come freelance arrotondate le vostre entrate oppure siete dei professionisti nel settore della comunicazione? TextMaster è la community dove si vendono e comprano servizi di scrittura, traduzione e revisione di testi, e non essere presenti è una mancanza imperdonabile. Ora con questo plugin, gratuito e già online, sarà semplice collegare il vostro sito in WordPress al vostro account di TextMaster.

Wordpress: Multi-language

Grosso modo comincia così la presentazione aziendale di TextMaster, ciò che fa immagino sia abbastanza intuibile. In realtà ciò che più mi ha interessato tra le varie scelte è la possibilità di consegnare a loro un testo in italiano e lasciarselo tradurre in altre lingue senza la necessità di conoscerle così bene (parlo in principale modo dell’inglese, spesso conosciuto in maniera superficiale), per i testi in outsourcing a meno di aver perso per strada l’ispirazione non vedo invece una reale utilità, non almeno per i blog personali come questo.

Prezzi, condizioni e tutti i dettagli dei prodotti sono disponibili sul sito web ufficiale: it.app.textmaster.com/clienti/prezzi, c’è tutto ciò di cui potreste aver bisogno, grosso modo a fasce di prezzo accessibili più per piccole e medie aziende che per privati (anche se uno strappo alla regola di tanto in tanto si potrebbe anche fare!).

Andiamo quindi al sodo e vediamo la parte tecnica e l’offerta che hanno riservato per i lettori di questo blog e no, giusto per essere chiari sin da subito: non ho preso soldi per la pubblicazione di questo articolo e non ho avuto benefit da sfruttare, a dirla tutta sono diventato autore della piattaforma nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di un lavoro di copywriting in lingua locale nei campi da me conosciuti.

Dato però che spesso mi viene chiesto come è possibile mettere in piedi blog multilingua senza l’utilizzo di plugin semi-automatici basati su traduttori spesso erranti ho pensato che questa potrebbe essere una valida soluzione al giusto prezzo.

Il plugin per WordPress

Potete trovare il plugin qui, scaricarlo e quindi copiarlo nella cartella apposita sul vostro spazio, vale anche  la solita ricerca e installazione di TextMaster dalla sezione plugin della dashboard del vostro WordPress. Allo stato attuale non è possibile installarlo nel caso abbiate un blog gratuito su wordpress.com.

Fatto questo, attivate il plugin. La casella “TextMaster” apparirà, se avete il blog in lingua italiana, nel menù “Impostazioni”. Da qui potrete attivare le API per collegare il vostro account a quello di WordPress. È semplice e immediato, basta cliccare sul link presente e seguire le istruzioni per avere le key. Una volta fatto tutto ciò potete inserire il codice API nella sezione Generale, per avere accesso diretto al vostro account TextMaster. Ecco la sezione di redazione, traduzione e proofreading direttamente sul vostro WordPress.

TextMaster per Wordpress: scrittura, traduzione e revisione di testi in outsourcing 1

Gestirete ogni cosa dal vostro sito, a cominciare dai progetti. Infatti si attiverà poco più in alto (proprio sotto la sezione Articoli) la nuova opzione “TextMaster”, la potete riconoscere dall’icona rossa.

Da qui potete facilmente aggiungere i vostri progetti e semplificare enormemente il vostro lavoro, connettendo il vostro sito con la piattaforma di TextMaster. Vi sfugge come? Sarà sufficiente cliccare su “Add new”, il classico “Aggiungi”.

Il plugin TextMaster è certamente uno strumento che permetterà sia a voi che alla community di crescere. Certo, ci sono ancora alcune cose da sistemare: prima di tutto, la lingua. Per chi è nel mondo delle traduzioni, chi ha installato la piattaforma WordPress e ha un minimo di dimestichezza non avrà difficoltà ad utilizzare questo plugin in inglese o francese, ma una versione localizzata potrebbe rendere più immediato l’utilizzo di questo strumento sicuramente utile per evitare qualche passaggio di troppo.

In ogni caso si tratta di una piccola barriera linguistica che di certo non sarà un ostacolo nell’utilizzo del plugin. Una volta avute le chiavi API, è alla portata di tutti, neofiti compresi.

L’offerta

TextMaster offre ai visitatori un codice di sconto “gioxxswall” che dà diritto al 10% di bonus sul primo acquisto. Utilizzate questo codice di affiliazione: it.textmaster.com/?pid=520342664ec13c0002000531 e una volta seguita la procedura di registrazione e inizio dell’acquisto otterrete lo sconto promesso (basterà indicarlo nella casella apposita dedicata ai codici promozionali), che male non penso faccia :-)

p.s. bentornati dalle vacanze, nel caso in cui le aveste fatte e stamattina sia ricominciata la vita da ufficio!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments