Windows XP Mode: Funzioni di integrazione disabilitate

| |

A tutti coloro che hanno acquistato (e che continuano oggi ad utilizzare con soddisfazione, aggiungerei) Microsoft Windows 7 Professional (o superiore), la grande azienda di Redmond dà la possibilità di avere una macchina virtuale con a bordo il vecchio ma sempreverde Windows Xp (ricordatevi che terminerà il supporto a questo sistema operativo nel 2014). Molto utile per test, far girare vecchi programmi non compatibili con Windows 7 / 8 o semplicemente come “macchina da guerra” per provare software dei quali non vi fidate (una machina virtuale è più facilmente ricreabile) il Windows Xp Mode è liberamente scaricabile dalla pagina microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=8002

Qualche tempo fa ho avuto questo errore a video, il quale non mi permetteva di eseguire correttamente la mia macchina virtuale costringendomi a capire quale fosse il problema per correggerlo:

http://gioxx.org/wp-content/uploads/Integrazione-WindowsXpMode.png

Ho consultato parecchi thread a riguardo prima di arrivare a quello che mi ha realmente aiutato. Si tratta del caricamento delle risorse in fase di avvio della macchina. Se sul vostro PC fisico sono connessi dei dischi di rete e dei drive “lenti” nel farsi individuare dal Virtual PC alla base della vostra macchina virtuale Windows XP, questa mostrerà l’errore sopra descritto.

La soluzione è semplice. Da Start individuate Windows Virtual PC e fate clic sulla voce “Gestisci macchine virtuali“. Tasto destro sulla voce “Windows Xp Mode” quindi “Impostazioni“. Dalla schermata appena comparsa andate in “Funzioni di integrazione” e lasciate selezionato solo ciò che realmente può servire, togliendo il segno di spunta a tutto ciò che è superfluo:

http://gioxx.org/wp-content/uploads/Integrazione-WindowsXpMode-CosaIntegra.png

Confermate la modifica con OK quindi provate ad avviare ora la vostra macchina virtuale, il problema non dovrebbe più presentarsi.

Buon lavoro!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments