ABP X Files, noads.it e “cosa vi siete persi negli ultimi tempi”

| |

Qui non fai in tempo a distrarti un attimo che cambia tutto, più o meno è quanto accaduto alla gestione del servizio legato a X Files e alla sua distribuzione su tutti i browser.

ABP X Files su noads.it

Durante il mese di agosto (nonostante i primi “sintomi” siano saltati fuori a fine luglio scorso) WebPerTe / AziendeItalia ha iniziato a bloccare l’accesso al sottodominio mozilla.gfsolone.com perché invaso di richieste, tutte ovviamente verso il file dei filtri X Files per i vostri Adblock. Ciò che è sfuggito sin dal primo momento è che quel sottodominio non contiene davvero la lista filtri ma si limita a redirigere l’utente e le richieste delle estensioni verso il file vero e proprio ospitato sul Dropbox del sottoscritto, affinché voi tutti abbiate i filtri sempre aggiornati.

Ciò nonostante i problemi continuano e ogni volta i tempi di attesa per la riattivazione dei servizi che pago regolarmente diventano sempre più lunghi. Per questo motivo ho deciso di acquistare un nuovo dominio di primo livello dove spostare passo dopo passo tutto ciò che riguarda il progetto, compreso il vostro traffico, per questo ho bisogno della vostra collaborazione.

Cosa succede a X Files

ABP X Files, noads.it e “cosa vi siete persi negli ultimi tempi” 1Semplice: si cambia casa, spostando il traffico verso il nuovo “noads.it“: un nome, una garanzia! Tutta la descrizione del prodotto e il sito web ufficiali rimangono parte del mio sito personale, tutto il resto (file, redirect, varie ed eventuali) trovano ora spazio su questo nuovo dominio che in futuro potrà essere utilizzato per ospitare anche altro inerente lo stesso argomento.

Già da qualche tempo i collegamenti di sottoscrizione nel sito web ufficiale (dove ho cercato di inserire tempestivamente un avviso di problemi lato provider) puntano a noads.it e parte del traffico si è spostato verso il nuovo lido, molto altro rimane però allacciato al vecchio dominio che continuerà in ogni caso a funzionare. Ho cercato di alleggerire così il carico sul vecchio provider e puntare tutto sul nuovo sito ma senza arrivare all’obiettivo finale completo. Ho già segnalato i nuovi indirizzi e riferimenti per l’aggiornamento della pagina sottoscrizioni di Adblock Plus e del relativo comportamento dei componenti aggiuntivi su Google Chrome, Firefox, Opera e Internet Explorer, non resta che attendere.

Quello che voi potete fare è segnalarmi eventuali anomalie e nel caso possiate farlo (siate capaci e ne abbiate voglia / tempo) eliminare la vostra attuale sottoscrizione a X Files e rifarla dalla pagina ufficiale così da essere sicuri di sfruttare il nuovo spazio web.

Il modulo HWS è finalmente a regime

Harmful WebSitesHarmful WebSites (ridotto a HWS per comodità) ha preso vita lo scorso 8 agosto dopo un brevissimo disservizio dovuto al caricamento errato online della prima vera versione di lista stabile, qui la notizia: gfsolone.com/hws-breve-disservizio-e-nuova-versione-di-lista.html.

Sono molto soddisfatto e i filtri forniti quotidianamente dalla community di malwaredomainlist.com compongono un’ottima barriera dai siti web infetti che potrebbero quindi causare problemi al vostro browser e alla vostra macchina. L’aggiornamento viene tipicamente effettuato e rilasciato in concomitanza con quello della lista stabile di X Files.

Presto realizzerò un piccolo articolo ad-hoc per spiegarvi come viene realizzata in maniera automatizzata il modulo HWS per Adblock Plus e compatibili.

Restate informati: la newsletter

Ciò che più mi preoccupa in questi casi è la comunicazione nei vostri confronti. Nonostante io cerchi di tenere aggiornato il sito web ufficiale della lista e il forum di Mozilla Italia qualcuno può sempre sfuggire. Per questo motivo ho deciso di rendere disponibile un nuovo box all’interno della pagina di X Files attraverso il quale ognuno di voi potrà lasciare il proprio indirizzo di posta elettronica:

Nuovo box Newsletter

Nessun sistema automatico di registrazione, nessuna lista pubblica di quegli indirizzi. Il box serve a raccogliere in un foglio di calcolo sul mio Google Docs ciò che voi inserite. Sarà mia cura collocarvi a quel punto in un apposito gruppo di posta elettronica che riceverà questo tipo di aggiornamenti solo in caso di necessità. Nessuna tipo di pubblicità, sarebbe contro l’idea stessa di X Files.

Vi prego di “iscrivervi” così da essere sempre informati su ciò che accade. Personalmente ridurrò al minimo sindacale le comunicazioni cercando di riportare solo ciò di cui avete realmente necessità riguardo il progetto X Files.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments