Sound Blaster EVO Zx

| |

Presentate da Creative al Gamescom 2013 dello scorso agosto, le Sound Blaster EVO Zx cuffie ad alto contenuto tecnologico che promettono faville in qualsiasi occasione. Ho avuto modo di riceverle e metterle alla prova, cercando di alzare il mio personale standard, quel set di esigenze che per questo tipo di prodotto è “lo stretto indispensabile“, anche se per molti competitor lì fuori quello stretto è ancora difficile da raggiungere.

Sound Blaster EVO Zx 1

Tutto parte da una grande scatola con al suo interno le cuffie, un cavo di collegamento microUSB per ricaricare la batteria delle Sound Blaster EVO Zx e un cavo cuffia con microfono integrato per chi invece non vuole rinunciare alle vecchie abitudini ascoltando la musica intervallata magari da una telefonata (occhio, il microfono è anche integrato all’interno delle cuffie, non è necessario quindi collegare il cavo per sfruttarlo!). Troverete inoltre uno stupendo astuccio di pelle nera che vi aiuterà a trasportare più facilmente le cuffie in viaggio affinché non si rovinino.

Una fuoriserie ricca di optional

Padiglioni molto grandi per riuscire ad adattarsi perfettamente alle vostre orecchie (anche per chi -come me- indossa gli occhiali e conosce bene i fastidi che possono generare questo tipo di cuffie), nessuno sforzo oltre quello del regolare l’ampiezza dell’arco superiore imbottita nella parte interna a contatto con la testa così da non dare alcun fastidio, in plastica nera opaca sull’esterno (così come il resto intero dell’arco). Sul padiglione destro i comandi di accensione, Play / Pausa, avanzamento rapido delle tracce, collegamento in bluetooth (per renderle visibili ai dispositivi che le ricercano), il nulla assoluto su quello sinistro, entrambi hanno una soffusa illuminazione rossa (blu durante la fase di connessione bluetooth, come è quasi logico aspettarsi) quando le cuffie sono accese.

Morbide, flessibili, maledettamente comode. Grandi, colorate di quel rosso vivo che intreccia il nero, non passano di certo inosservate, si ha quasi paura di rovinarle solo indossandole, bisogna trattarle con cura, quasi come la carrozzeria della vostra macchina (e qui mi auguro di trovare persone che ci tengano almeno quanto me, in caso contrario sostituire “quasi come” con “più della”!), la cosa più fastidiosa? Lo scricchiolio del padiglione destro (evidentemente più pesante, anche se di poco, rispetto al sinistro) quando le si sposta per indossarle al meglio, da cuffie simili non te lo aspetti, le vedi come “invincibili” e scopri con poco sforzo il loro tallone d’Achille.

Sound Blaster EVO Zx 2

Connessione in bluetooth (come già abbondantemente ripetuto) e NFC, così come offerto dall’Airwave sempre Creative di cui vi ho parlato poco tempo fa, due in contemporanea se necessario così da ascoltare la musica sul portatile e rispondere al telefono senza la necessità di portarlo all’orecchio, una comodità mica da poco.

Sotto al cofano due driver FullSpectrum da 40mm che sulla carta garantiscono la riproduzione dell’intera gamma udibile dello spettro sonoro, io posso solo dirvi che ogni suono, anche quello più piccolo, sarà riprodotto fedelmente, anche quando si tratta di tecnologie supportate (aptX e AAC in primis, assai esigenti in materia). Una cancellazione del rumore attorno a voi pressoché perfetta, potrete liberamente annuire mentre la suocera continuerà a parlarvi in faccia pensando di essere comunque ascoltata nonostante le cuffie sulle orecchie, voi non sentirete nulla e per la prima volta proverete piacere nel sentirla parlare ;-)

La tecnologia CrystalVoice di Creative garantisce inoltre una pulizia del suono del microfono incorporato pari a quella di un qualsiasi altro microfono fisico messo a (quasi) diretto contatto con la bocca. Ho fatto qualche telefonata di test e nessuno è stato in grado di notare differenze rispetto all’utilizzo classico del telefono, nessuno ha chiesto se stessi usando il vivavoce o gli auricolari, segnale evidente di un’ottima qualità di cattura anche in ambienti non certo silenziosi (ci siete mai stati nel mio condominio?)

Tutta “questa ciccia” viene mossa dal processore audio integrato SB-Axx1 realizzato dall’azienda leader nel mercato PC (ma non solo), pensato e sviluppato anche per il gaming (in realtà viene dato come scope principale ma io fino ad oggi ho ottenuto le maggiori soddisfazioni dal collegamento al Macbook e all’iPhone). Quello che inizialmente mi lasciava perplesso era la solita durata della batteria tutta teorica di 8 ore che con così tanta potenza da erogare e con le connessioni prive di cavi entrava di diritto nelle preoccupazioni pre-acquisto. La preoccupazione è sparita: le 8 ore sono state anche superate e lo stato della batteria viene costantemente passato al telefono che lo mostrerà subito accanto all’icona del bluetooth (anche questo succedeva con Airwave HD) e con una carica da circa 2 ore ho ottenuto un nuovo ciclo di vita senza smettere di utilizzare le cuffie che sono rimaste collegate con il cavo microUSB al mio portatile.

Pieno controllo tramite App

Creative ha reso disponibili alcune applicazioni gratuite sull’AppStore che permettono di controllare i settaggi delle cuffie quando connesse in bluetooth al dispositivo mobile (iPhone / iPad / ecc.). Si tratta di Sound Blaster Central e di Sound Blaster VoiceFX ma quest’ultima servirà solo a modificare la vostra voce -intercettata dal microfono- in qualcosa di pronunciato da altri esseri o dal sesso opposto al vostro, quindi potenzialmente evitabile ;-)

Sound Blaster EVO Zx 3

Da Sound Blaster Central potrete scegliere dinamicamente il profilo di ascolto dell’audio “in onda” sulle cuffie, tutto in diretta, attraverso equalizzazioni già pronte e realizzate da Creative per offrire il meglio in fase di gioco, ascolto della musica o di un film come vi trovaste al cinema. Io ho personalmente scelto di mantenere il profilo standard offerto dalle Sound Blaster EVO Zx così come tirate fuori dalla scatola, con i bassi ben definiti (settaggio che potete facilmente attivare facendo un singolo clic sul pulsante SBX che c’è sul padiglione destro, lo stesso che serve ad accendere il dispositivo).

In conclusione

Un ottimo prodotto che collocato e provato nella quotidianità mi ha fatto apprezzare i moltissimi pregi mettendo da parte i ben pochi difetti riscontrati, uno tra i quali il costo non esattamente alla portata di chiunque considerando che il listino prezzi Creative fissa le Sound Blaster EVO Zx alla tacca 229,99€, anche se è facilmente (per fortuna, aggiungerei) rintracciabile ad un prezzo minore passando da Amazon o simili.

Davvero un bel giocattolo.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: fornito da Creative, ho potuto tenerlo al termine del test.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments