Una birra per l’ultimo dell’anno? Spillala bene!

| |

Una birra per l’ultimo dell’anno? Spillala bene! 1E’ stato un anno ricco di nuove esperienze, nuove amicizie, di belle persone e qualche perdita più che normale in quel grande ventaglio di conoscenze che ciascuno di noi è in grado di maturare negli anni. Tra i “nuovi” arrivati in questo 2013 ormai agli sgoccioli sono felice di poter annoverare i ragazzi di Heineken che mi hanno dato tanto in termini di conoscenza della birra che da sempre bevo e spesso preferisco al vino e della quale mi sono accorto di sapere molto poco. Il “nuovi” è stato virgolettato volutamente perché in realtà è tutto cominciato già nel 2012 per poi svilupparsi meglio nel corso di quest’anno.

Già in passato vi avevo infatti parlato del progetto iLoveBeer.it e della mia intervista dopo una cena a base di birra affiancata a piatti della tradizione per i quali spesso si pensa automaticamente al vino giusto e non alla possibile birra giusta, spesso addirittura migliore come soluzione per esaltare il sapore nel piatto e nel bicchiere ;-)

A cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre scorso è stata lanciata una nuova applicazione per Android e iOS grazie alla collaborazione tra Unione Nazionale Consumatori, Gruppo Heineken e iLoveBeer.it, si chiama “Le birre” e vi aiuta a saperne di più sull’argomento ma soprattutto vi aiuta a misurare la giusta quantità di schiuma nel bicchiere più adatto alla birra che andate a bere.

Sembra forse una sciocchezza ma in realtà così come per il vino (non deve sapere di tappo, deve poter riposare dopo un viaggio, dovrebbe essere conservato in luoghi bui, ecc.) c’è modo e modo di spillare una birra e pensare che questa sia perfetta prima, durante e dopo averla bevuta. Un documento gratuito disponibile sul sito di iLoveBeer.it vi aiuterà a capire meglio di cosa sto parlando: ilovebeer.it/pdf/La_Birra_Perfetta.pdf.

L’applicazione

Le birre” vi aiuterà -come già detto- a capire qualcosa in più sull’argomento. Vi potrà dare consigli riguardo i giusti abbinamenti, permettere di capire al meglio che tipo di birra servire e in che condizioni, curiosità riguardo la schiuma, la degustazione e molto altro ancora. Non dimenticate che era già uscita un’altra applicazione sull’argomento e che è ancora disponibile per il download (My Beer Sommelier, nda).

Una birra per l’ultimo dell’anno? Spillala bene! 2 Una birra per l’ultimo dell’anno? Spillala bene! 3 Una birra per l’ultimo dell’anno? Spillala bene! 4

Si tratta di una buona risorsa da tenere sempre a portata di mano, universale (quindi adatta anche al vostro tablet), gratuita, per non smettere mai di imparare su argomenti apparentemente di secondo piano che non mancano però di farci fare bella figura con amici e parenti :-)

Di cultura e curiosità che gravitano attorno al mondo della birra ce ne sono davvero tante, spero di poter continuare a frequentare questo gruppo di persone fantastiche che anche fuori servizio ti invitano a bere una birra (forza dell’abitudine?). Sempre pronta a spiegare, raccontare e abbinare nel giusto modo una bevanda compagna di mille partite, giornate al mare o pizzate con gli amici.

Perché quindi non darle una possibilità e sostituire la classica bottiglia di vino sulla tavola di “fine anno” con una buona rossa, una doppio malto, una lager? Bevete responsabilmente (come è giusto ribadire ogni volta che si parla di questo tipo di bevande) ma “assaggiatene tutte“!

Auguri e … cin!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments