Restart.

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

sfiga

Definizioni web
  1. La sfortuna è la sorte avversa, la cattiva fortuna; Essa è un concetto non verificabile razionalmente ed oggettivamente, e consiste sempre nell’espressione soggettiva del punto di vista della persona che valuta gli eventi che stanno accadendo a se stesso o agli altri.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sfiga

Anche se -nella sfiga- bisogna sempre cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno, ed è un po’ quello che devo e voglio fare. Un paio di giorni fa il server che ospitava Gioxx’s Wall è defunto ed insieme a lui i suoi dischi dai quali apparentemente non è possibile recuperare nulla. File, database, account di posta e chissà quanta altra roba. In un solo colpo sono “venuti a mancare” questo spazio, gxware.org, supportoinformatico.org e portami.li. Gli ultimi due non verranno ripristinati mentre i primi due hanno subito lo spostamento verso altri lidi.

In teoria ogni giorno viene effettuato un backup del database di questo blog insieme alla copia di sicurezza di tutti i file presenti sullo spazio FTP. Questi ultimi sono stati recuperati facilmente, zero problemi. Lo stesso in teoria per il database, peccato però che negli ultimi mesi il download automatizzato della copia del DB abbia corrotto puntualmente il file ZIP rendendolo di fatto inutilizzabile. L’ultima copia funzionante risale al primo settembre dello scorso anno ed è quella che state vedendo ora.

Niente ultimi approfondimenti, niente articoli di fine anno, niente guide tecniche che avevo scritto nell’ultimo periodo. In Romagna si dice “Ah dì, piutost che gnit le mei piutost” (vogliate perdonare eventuali errori di scrittura) che è facilmente interpretabile / traducibile.

Sto recuperando gli articoli tramite archive.org e lentamente ricomparirà tutto quanto (almeno ci proverò :-)).

Si riparte quindi. Il “blocco note” non è del tutto nuovo e ha tutto uno storico dietro che mi ricorderà di controllare più spesso ciò che viene conservato in cloud e sui dischi di backup. Bentrovati quindi, perdonate eventuali link rotti o mail non risposte in queste 48 ore circa, dovrebbe tutto lentamente tornare a funzionare.

Grazie a questi signori (dell’immagine qui di seguito), tutto è stato recuperato e integrato nel blog come nulla fosse mai accaduto. Grazie davvero a tutti per il sostegno e per la collaborazione, è sempre bello sapere di avere lettori che ci tengono e che non passano solo di qui per caso :-)

Enjoy.

Tag utilizzati
,
  • Luca Sognatore

    Se ti interessa, dovrei riuscire a recuperarti i post mancanti dal mio Feedly.

  • http://gioxx.org/ Giovanni

    Grazie Luca, sto già lavorando con archive.org per il recupero dei post (le immagini ci sono già tutte come dicevo nell’articolo), diciamo che forse ce la si fa (almeno per la roba più importante) ;-)

  • Stefano Mainardi

    Hai la mia solidarietà :)

  • http://gioxx.org/ Giovanni

    Eh Ste, grazie! (ma sembra davvero meno peggio del previsto!)

  • napolux

    Tumblr e passa la paura. :P

  • http://gioxx.org/ Giovanni

    Già provato e tornato indietro :-p

  • miki64

    Mi spiace per l’accaduto, Gioxx. MA vedo che hai poi recuperato… :D