Burocrazia e insicurezza: quando posso togliere i miei pneumatici invernali?

| |

Dice Quattroruote:

La data del 15 aprile quest’anno non coincide con alcuna festività, ma per molti automobilisti segna il termine dell’obbligo dell’uso dei pneumatici invernali o delle catene. Dal 2013, infatti, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha uniformato il periodo di vigenza delle ordinanze locali che prescrivono le “dotazioni invernali”, che è stato fissato dal 15 novembre al 15 aprile.

E’ qui che ti sbagli Roberto (Boni, chi ha scritto l’articolo, ndr): è una festa, quella del “finalmente posso smettere di far soffrire pneumatici, consumi e -di conseguenza- tutta la vettura oltre che il mio portafogli“.

Burocrazia e insicurezza: quando posso togliere i miei pneumatici invernali? 1

E’ proprio di oggi il mio tweet in merito alla questione obblighi delle dotazioni invernali e non posso fare altro che confermare la cosa: non ci si capisce nulla e nessuno è in grado di dare la certezza riguardo la normativa.

Basta andare a far colazione la mattina per sentirsi dire dal barista che il termine è scaduto da due mesi, gli amici per le critiche sulla scelta di mantenere ancora i pneumatici invernali totalmente anti-estetici, il gommista che vuole aspettare per sicurezza il 27 di luglio e molti altri protagonisti non ancora citati. Ho trovato e segnalato un articolo che riporta in dettaglio ogni intervallo di tempo, ogni data di inizio e di fine di questa tortura che nonostante il cambio della temperatura e del meteo non si adatta in alcun modo agli eventi e di conseguenza procura più danni che benefici agli automobilisti e alle automobili: t.co/rzXywuAYSj.

Quattroruote non ha fatto altro che riprendere l’argomento descrivendo possibili conseguenze del lasciar montati i pneumatici invernali (o montare gli stessi in ritardo, ormai non fa quasi più testo ovviamente) sia per quello che riguarda il portafogli che la sicurezza (indubbiamente più importante del primo citato, nonostante i tempi di forte crisi). Il mio consiglio? Leggere attentamente il primo articolo che vi ho riportato poiché contiene davvero ogni tratta e ogni intervallo di tempo, scoprirete (con qualche rapida ricerca sul web) che alcune società responsabili dei propri tratti autostradali (e non solo) ha già fatto decadere quel termine. In più, non guasta mai, la società Autostrade S.p.A. ha una pagina ad-hoc dove riporta gli obblighi nei suoi tratti (indubbiamente quelli più percorsi da italiani e non): autostrade.it/autostrade-gis/batch/ordinanzeNeve.html. In alcuni rari casi il termine per togliere le gomme invernali in favore di quelle estive è stato portato al 30 aprile (occhio quindi).

Spero che questo mio articolo possa aiutarvi a capirci qualcosa in più sull’argomento, io stesso l’ho scritto qui per futura memoria (testate da consultare, siti web da tenere d’occhio, ecc.). In ogni caso, con questa temperatura, ho fissato l’appuntamento per il cambio gomme sabato mattina, porterò il catenaccio della bicicletta a bordo della mia vettura, speriamo basti ;-p

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments