10 anni di Mozilla

| |

10 anni di Mozilla 1Che solo a scrivere e rileggere il titolo di questo articolo passano brividi lungo la schiena un po’ per l’orgoglio, un po’ perché hai visto crescere, errare, riparare, raccogliere consensi e dissensi questo progetto al quale tutti grosso modo si sono avvicinati, anche solo per qualche (mai) banale passaparola tra amici, almeno una volta. Ciao Mozilla, questo è ufficialmente il giorno del nostro decimo anno insieme.

Nonostante abbia avuto a che fare con Netscape prima e Phoenix dopo, considero l’iscrizione al forum di Mozilla Italia il mio “Day One“, primi passi di un lungo cammino che mi hanno portato a traguardi ed esperienze che mai mi sarei aspettato di fare nel corso di questi anni. Ho conosciuto gente fantastica, alcuni sono diventati buoni amici che tutt’oggi sento e vedo ogni volta che posso, altri si sono allontanati, altri ancora hanno fatto perdere ogni traccia.

Ricordo ancora bene quella fatica nell’utilizzo di una versione 0.8 un po’ immatura che con tanta pazienza, fatica e attesa è arrivata ad essere Firefox 1.0, 9 novembre 2004, io c’ero, custodisco gelosamente la t-shirt commemorativa (se è per questo chiunque dello staff Mozilla Italia -e non solo- ha una collezione di t-shirt e abbigliamento più in generale che potrebbe fare invidia ad un grande magazzino, ma tant’è) ed all’epoca ero già entrato a far parte della famiglia italiana cercando di aiutare chiunque volesse dare una possibilità al neonato Firefox, una pulce in confronto al gigante Internet Explorer, con tanto ancora da imparare ma già tanto da offrire in fatto di alternative.

Con gli anni le priorità cambiano, il tempo libero diminuisce ma la passione per questo progetto è cresciuta nel tempo ed è tutt’oggi motivo di orgoglio e argomento di discussione all’ultimo sangue contro chi sostiene che Firefox sia un browser di serie B ;-)

Solo lo scorso febbraio, come ciliegina sulla torta, è arrivata una splendida sorpresa (anche se annunciata al camp europeo qualche mese prima), date un’occhiata al video:

Per la cronaca, trovate qui tutte le fotografie: people.mozilla.org/SF_Monument, e potete facilmente individuare un pirla italiano aprendo questa specifica fotografia e dando un’occhiata alla quinta riga dall’alto, l’obiettivo prima di morire è quello di andare a scattare almeno una fotografia in loco, vederlo da lontano è già bellissimo ma manca quel tocco che regalerebbe al tutto la perfezione.

Ma ora basta compiacersi, ho voluto scrivere questo articolo perché rimanga nell’archivio di questo blog, perché sono felicissimo del percorso fatto, fiero delle persone dalle quali ho potuto imparare tanto e che mi sono al fianco ancora oggi (compresi coloro che non fanno più parte della community italiana), sento di aver dato tanto ma non ancora tutto a questo progetto ed alla comunità locale, tanto ancora si può fare e con questo ringrazio gli utilizzatori, i colleghi, voi tutti.

Posso augurarmi altri 50 e più di questi anni?

Cin.

P.S. Lo scorso 29 aprile è arrivato Firefox 29 con la sua nuova interfaccia grafica, tu lo hai scaricato? In caso contrario fallo subito! ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments