Windows 7 e 8.1: ottenere i file ISO direttamente da Microsoft

| |

Classica pillola del sabato che servirà solo agli addetti ai lavori, o magari potrà tornare utile nel momento in cui metterete mano ad un PC sprovvisto di drive ottico e vi toccherà preparare una chiavetta USB che possa poi farvi installare il sistema (già successo in passato, ricordate?). Avete necessità di un’immagine aggiornata di Windows 7 o il più giovane Windows 8.1 e non sapete come e dove recuperarla. Sapete che è Microsoft stessa a rendere disponibili le immagini ISO dei suoi sistemi operativi e che sono liberamente scaricabili dalla rete? A voi toccherà solo inserire un codice di attivazione valido per poter procedere.

Windows 7 Sp1

Windows 7 e 8.1: ottenere i file ISO direttamente da Microsoft 1

Windows 7 Professional Sp1 32 bit (x86) in italiano è disponibile all’indirizzo msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59212.iso. Lo stesso in versione 64 bit (x64) è invece scaricabile da msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59215.iso. Entrambe le immagini arrivano dai server di Digital River che sono utilizzati dal gruppo Microsoft ormai da anni, si spera quindi che gli URL diretti non cambino tanto facilmente (in tal caso segnalatemelo e provvederò a fornirvi indirizzi funzionanti).

Se per caso non doveste avere un codice di licenza per la versione Professional ma per la Home o magari per la Ultimate, vi basterà andare a rimuovere il file ei.cfg che trovate nella cartella “sources” della ISO, così facendo durante l’installazione vi verrà richiesta la versione da installare sulla vostra macchina. Se non sapete rimuovere manualmente il file vi basterà scaricare l’utility “ei.cfg Removal Utility” dall’indirizzo code.kliu.org/misc/win7utils/eicfg_removal_utility.zip. Lanciando il programma vi verrà richiesta la posizione dell’immagine ISO da modificare, a quel punto l’operazione verrà eseguita automaticamente.

Windows 8.1

Windows 7 e 8.1: ottenere i file ISO direttamente da Microsoft 2

Al contrario del più anziano 7, Microsoft permette di scaricare un’immagine ISO di Windows 8.1 solo scaricando il tool apposito all’indirizzo go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=271128. Questo a sua volta, dopo avervi richiesto la Product Key del sistema, effettuerà il download dell’immagine e vi permetterà alla fine di preparare il supporto di installazione necessario (DVD o chiave USB, dato che di quest’ultima si parla in questo articolo).

Se invece l’intenzione è quella di provare Windows 8.1 perché magari non avete alcun Product Key a portata di mano, potete passare dal download del file ISO di Windows 8.1 Enterprise con 90 giorni di prova a bordo senza codice. Lo trovate in versione 32 bit (x86) all’indirizzo care.dlservice.microsoft.com/dl/download/9/9/0/990BE88C-C8FE-420A-8FDC-F5A751F70184/9600.16384.WINBLUE_RTM.130821-1623_X86FRE_ENTERPRISE_EVAL_IT-IT-IRM_CENA_X86FREE_IT-IT_DV5.ISO o 64 bit (x64) su care.dlservice.microsoft.com/dl/download/9/9/0/990BE88C-C8FE-420A-8FDC-F5A751F70184/9600.16384.WINBLUE_RTM.130821-1623_X64FRE_ENTERPRISE_EVAL_IT-IT-IRM_CENA_X64FREE_IT-IT_DV5.ISO, in entrambi i casi il sistema contiene la lingua italiana.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments