Lenovo: ripristinare il corretto comportamento dei tasti FN

| |

Avete mai avuto a che fare con PC della Lenovo? Quelli che un tempo erano fieri, potenti e infallibili IBM, passati poi a marchio Legend Group Ltd e New Technology Developer Incorporated. Infallibili e potenti forse non lo sono più ma di sicuro sono buone macchine da lavoro per gli utenti aziendali. Stiamo per passare (sottoscritto compreso) a nuove macchine Lenovo che sostituiranno i già rimpianti Dell (passati a prezzi non particolarmente competitivi per il business basato su serie Ultrabook).

lenovo_logo_blue

A parte qualche pecca che tengo momentaneamente per me (in attesa di poterci lavorare maggiormente), sia i portatili che i fissi Lenovo hanno un comportamento “anomalo” rispetto al solito: il tasto FN sarà sempre attivo di fabbrica.

Se sui portatili basterà tenere attiva la combinazione contraria (è sufficiente premere FN + Esc per attivarla e tenerla in quello stato riportando tutto alla normalità) non è così sulla serie Desktop, per la quale fortunatamente è stato realizzato un piccolo programma che va ad invertire questo comportamento, l’ho trovato tramite il forum utenti del gruppo: forums.lenovo.com/t5/A-M-and-Edge-Series-ThinkCentre/Help-with-FN-keys-on-my-new-Thinkcentre-Edge-E73-SFF/td-p/1384483. Il software si scarica all’indirizzo support.lenovo.com/en_JP/downloads/detail.page?DocID=DS032471 e va installato come amministratore locale della macchina. Ho notato che in sessione utente pur lanciandolo come amministratore (tasto destro / Esegui come amministratore o Esegui come altro utente) questo va in errore, cosa che non fa se si è in sessione amministrativa e lo si lancia normalmente, è un consiglio che potrebbe tornarvi utile.

Su altre discussioni dello stesso forum (e un po’ anche su altri siti web trovati attraverso Google) si fa riferimento ad un fantomatico parametro presente nel bios che può evitarvi l’installazione dell’utility. Io, sfortunatamente, nelle ultime serie dei ThinkCentre quel flag non l’ho trovato pur gironzolando più e più volte tra tutte le opzioni disponibili. A quel punto l’installazione del software Lenovo mi è sembrato il minore dei mali, si tratta di un banale MSI che permetterà poi di avere un interruttore (sempre richiamabile da Start / Tutti i programmi) per decidere il comportamento della tastiera.

Sia chiaro: tutto ciò è causato dall’accoppiata Desktop e tastiera sottile della stessa casa (Lenovo, ndr). Attaccando una diversa tastiera al PC il comportamento non si verifica, ma provate ad immaginare un parco da 200 macchine dove andare a togliere la tastiera fornita dalla Lenovo per metterne una diversa! ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

26 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments