Office 365: impossibile condividere un calendario con un utente (I criteri non consentono…)

| |

Se lo doveste preferire in inglese (perché magari avete il client impostato su quella lingua) inizierebbe con un altrettanto fastidioso “Policy does not allow granting permissions …” ma la sostanza rimane quella: l’impossibilità di condividere un calendario di Outlook con un utente del vostro gruppo nonostante lo si faccia già per diverse altre persone in maniera del tutto corretta e sempre identica.

Office365-banner

In teoria è tutto molto semplice e descritto nei minimi dettagli sulla documentazione Microsoft, in particolare faccio riferimento a questa: office.microsoft.com/en-us/outlook-help/share-an-outlook-calendar-with-other-people-HA102919676.aspx. Nonostante però questa semplicità potreste incorrere nel messaggio riportato parzialmente nel titolo dell’articolo (o all’inizio dello stesso, in inglese). Non c’è nessuna policy che va realmente a bloccare l’operazione, c’è una “randomicità” poco carina e sicuramente seccante per voi che dovrete assistere l’utente finale. Il problema è aggirabile abbastanza facilmente, basterà passare da OWA. Fate collegare la persona ad outlook.office365.com con le proprie credenziali. Una volta dentro basterà spostarsi nella vista Calendario quindi scegliere la voce “Condividi” in alto a destra nella finestra:

Calendario-Condividi

Scegliere il calendario e i destinatari della condivisione oltre il livello di dettaglio da concedere:

Calendario-Dettagli condivisione

A quel punto basterà inviare la mail, verrà così applicata la condivisione scelta e il destinatario potrà finalmente accedere alle informazioni desiderate. Se siete arrivati a leggere questo articolo prima di aver perso 30 o più minuti per capire cosa non andava nel vostro Outlook o in quello del collega ritenetevi fortunati :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments