LogonUI.exe: Impossibile avviare il programma perché userdata.dll non è presente nel computer.

| |

Uno di quegli errori che ti fanno perdere del tempo (tanto) e che portano fuori strada con una facilità più unica che rara. Dalle prime ricerche effettuate sembra qualcosa di riconducibile al LogonUI.exe di Windows, magari danneggiato da un programma installato durante la preparazione di una macchina o dal software antivirus con delle definizioni non esattamente aggiornate. Decidete ovviamente di sostituirlo tramite la ISO di recovery di Windows 7 salvata su chiave USB da lanciare al boot della macchina, per poi scoprire che questo errore con Windows ha ben poco a che fare, almeno non con il sistema operativo in se:

lenovo-fingerprint

La colpa ancora una volta è della Lenovo e del software pre-installato sulle X1 Carbon (ma non solo), più precisamente del Lenovo Fingerprint Manager Pro, applicazione della casa che serve a utilizzare il lettore di impronte digitali da sostituire alla più comune password da inserire manualmente tramite tastiera. Un software che ovviamente avevo deciso di tenere rimuovendo il resto dei crapware assolutamente inutili. Fortunatamente sono arrivato a scoprirlo perché quella dll fa parte dell’installazione: shouldiremoveit.com/Lenovo-Fingerprint-Manager-Pro-101412-program.aspx

Soluzione: rimuovete il software, riavviate la macchina, tornate nei “Dispositivi e stampanti” quindi nel vostro portatile, poi Strumenti Lenovo ThinkVantage e reinstallate il software. Questo basterà per salvare “capra e cavoli” e non avere più l’errore in fase di connessione / disconnessione al sistema.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments