Outlook 2011 su Mac: ricostruzione del database delle identità

| |

Outlook2011_OSXÈ uno di quei problemi che all’apparenza vi porterebbe a pensare che una completa disinstallazione (e reinstallazione) del software potrebbe essere la giusta via d’uscita a metà tra il “non volerci perdere ulteriore tempo” e il “rendere felice l’utente” (non necessariamente in quest’ordine e il secondo dettaglio sarebbe probabilmente sacrificabile, ndr), in realtà Microsoft suggerisce una diversa via che non conoscevo e che mi ha risolto l’anomalia.

Nel caso in cui Outlook 2011 su OS X (alternativa al 2013 per Windows) inizi a comportarsi in maniera anomala non scaricando correttamente nuova posta o ancora più semplicemente faticando ad aprire il vostro profilo di posta esiste la possibilità di ricostruire il database delle identità che -una volta riaperto Outlook- potrebbe ridarvi completo accesso al vostro archivio di posta e permettervi di ricevere tutte le novità che nel frattempo sono rimaste su server e che il client si è rifiutato di portare in locale.

Il documento utilizzato è disponibile all’indirizzo support.microsoft.com/kb/2360509/en-us, in breve dovrete uscire da Outlook (utilizzate il Monitoraggio attività di OS X se necessario, ndr), andare nella cartella di Office sul disco (ed entrare ancora una volta nella sottocartella Office) e cercare l’applicazione Microsoft Database Utility (dipende dalla lingua di installazione ma è sempre la stessa):

MicrosoftDatabaseUtility

A questo punto occorrerà selezionare l’identità di default (nel 90% dei casi è anche l’unica presente nella finestra) quindi fare clic su Rebuild:

MicrosoftDatabaseUtility_rebuild

Portate pazienza, l’operazione potrebbe durare diversi minuti. Al termine provate a riaprire Outlook, il problema dovrebbe essere rientrato ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments