Skype: le emoticons che non tutti conoscono

| |

Uno di quegli articoli “non pillole” ma così leggero che merita al massimo uno spazio nel fine settimana, un “Mai più senza” (ma anche no) dedicata al programma di chat più diffuso di casa Microsoft (ormai presente dappertutto considerando console, tablet e PC ma non solo, un po’ come il prezzemolo nella minestra): Skype. Nonostante la ricca presenza di faccine (emoticons) all’interno dell’apposito menu nella finestra principale di chat tra voi ed un vostro contatto, il programma ha sempre nascosto ulteriori icone animate che era possibile richiamare semplicemente digitando il loro codice (tipicamente composti da parentesi tonda aperta, parola, parentesi tonda chiusa).

skype_emoticonsBannerBatman-25kps3p

Non è mai stato difficile trovarle, bastava tipicamente una ricerca nel forum di Skype o nei più disparati siti web, blog e risorse varie. Contrariamente a Windows dove non è possibile mostrarle nella stessa finestra delle standard pare che su OS X basti modificare un file plist (qui ho trovato un articolo ad-hoc che però andrebbe verificato: creativemac.com/article/SKYPEs-hidden-goodies-336170). Poco male in ogni caso, basta ricordarsi il codice per richiamarla.

Sapevate che nelle ultime versioni del programma sono state rimosse emoticons ormai considerate storiche tra quelle “nascoste“? Tra queste il What the fuck (wtf) o il poco educato (finger) che mostrava il dito medio, proprio come riportato in una discussione del forum di Skype all’indirizzo community.skype.com/t5/Windows-desktop-client/Emoticons-Will-not-display-with-new-version/td-p/2956589. In compenso pare che ne siano state inserite di nuove come riportato su community.skype.com/t5/Windows-desktop-client/this-quot-3-quot-message-turns-into-weird-black-cat-emotion-that/m-p/2952533#M236668 con un riferimento ad un set molto speciale dedicato all’ormai “vecchia” uscita del secondo capitolo di Capitan America:

skypecapamsocialposts_emoticonssplit_v2_group_1200x900_07mar14

Anche se all’immagine appena inserita manca un ultimo (shielddeflect) che mostrerà ancora una volta il Capitano ripararsi dietro il suo scudo per evitare dei brutti colpi. Davvero molto carine e -speriamo- permanenti almeno per un po’ di versioni per dare maggiore colore alle nostre chat :-)

In ogni caso Skype rende disponibile una lista pressoché completa delle sue emoticons (comprese quelle nascoste, anche se in parte) all’indirizzo support.skype.com/en/faq/FA12330/what-is-the-full-list-of-emoticons. Avete appena imparato qualcosa che probabilmente ignoravate fino ad oggi (stando comunque bene immagino!).

Buon fine settimana!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments