Powershell: rimuovere tutti gli utenti di un gruppo di distribuzione

| |

Powershell_512px-GWallArticolo mordi e fuggi che può tornare utili agli utilizzatori di Exchange in cloud (quindi Office 365). Ho avuto la necessità di fare repulisti di un gruppo di distribuzione non dinamico e approfittando di una sessione di Powershell avviata sulla macchina ho scritto tre righe di semplice codice per leggere tutti gli appartenenti al gruppo quindi eliminarli con un foreach molto banale. Il comando di rimozione del singolo utente è il Remove-DistributionGroupMember e questo è ciò che vi serve:


$gruppo = "gruppo@domain.onmicrosoft.com";
$utenti = Get-DistributionGroupMember -identity $gruppo;
$utenti | foreach { Remove-DistributionGroupMember -identity $gruppo -Member $_.DistinguishedName -Confirm:$False }

Dove la prima stringa andrà modificata (e solo quella) per integrare l’indirizzo di posta assegnato al vostro gruppo che vorrete svuotare, le altre due potranno rimanere completamente invariate. Il tempo impiegato dal server per eseguire il comando dipende dalla quantità di utenti e risorse che popolano il gruppo, portate giusto un attimo di pazienza ;-)

Buon lavoro!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments