Tray di Windows: icone sparite o invisibili? Ecco il fix!

| |

MicrosoftFIX_IT1

Mi è capitato raramente in passato, si tratta di un problema tanto fastidioso quanto banale da risolvere. Le icone nella tray di Windows diventano senza apparente motivo invisibili, spariscono, impedendo di fatto l’accesso alle stesse (pensate all’icona della rete che impedisce così di accedere al WiFi o quella del volume, ecc.). Una situazione molto simile a quella che potete vedere nella figura qui di seguito dove l’icona -appunto- del WiFi sembra essere sparita nel nulla e -di conseguenza- inutilizzabile per verificare lo stato della connessione o per il cambio di rete (ecc.):

NoTrayIcon

Pare che questo problema sia capitato a tante altre persone e i metodi per la risoluzione sono due (fanno la stessa identica cosa), manualmente via regedit o automaticamente passando da uno stupido eseguibile che lo farà per voi, giusto per capirci:

  1. Da Start / Esegui (vale anche tasto Windows + R) digitare “regedit” (senza virgolette, ndr) e premere invio.
  2. Effettuare un backup del registro per la vostra sicurezza: posizionarsi su Computer e fare clic su File / Esporta (salvate il file con il nome che preferite nella posizione che più vi aggrada).
  3. Navigare ora fino alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify.
  4. Cancellare i valori IconStreams e PastIconsStream.
  5. Da Task Manager (Gestione Attività di Windows, richiamabile anche tramite Ctrl + Shift + Esc o tasto destro sulla barra di Start e Avvia Gestione attività, ndr), andare nella tab dei Processi, individuare e chiudere “explorer.exe“.
  6. Dalla tab Applicazioni fare clic su “Nuova attività” (se non vedete il pulsante diretto, fate clic su File prima), inserire “explorer.exe” (senza virgolette, ndr) e premere Invio.

Questo dovrebbe far ricomparire tutto il contenuto del vostro Desktop ed eventuali finestre di programmi lasciate precedentemente aperte insieme alle icone nella tray e che prima non erano visibili ;-) Volendolo fare in batch vi basterebbero queste pochissime righe di codice:


:PULIZIAREGISTRO
echo Ripristino valori chiavi di registro …
REG DELETE "HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify" /v IconStreams /f
REG DELETE "HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify" /v PastIconsStream /f
:RIAVVIOEXPLORER
taskkill /IM explorer.exe /F
start explorer.exe

Ho quindi pensato di realizzare il solito eseguibile che con un doppio clic e un invio possa farlo al posto vostro, senza rischio di danni o possibilità di errore. Sviluppato e provato su Windows 7 Sp1 è pienamente compatibile anche con 7 senza Service Pack o Windows 8 / 8.1. Lo trovate già pronto per il download gratuito su go.gioxx.org/trayiconsfix.

L'articolo è stato aggiornato

Forse non serve dirlo ma ti confermo che la soluzione sopra proposta e l’eseguibile già pronto sono perfettamente compatibili anche con Windows 10.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

25 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments