Firefox Developer Edition (ex Aurora): un paio di consigli utili

| |

Siete tra gli utilizzatori di Firefox Aurora, versione meno stabile della ormai utilizzatissima “beta” ma già migliore rispetto alle “Nightly” che ogni giorno cambiano includendo errori e novità forse in pari peso? Come avrete certamente notato, dallo scorso 10 novembre Aurora non esiste più, al suo posto Mozilla ha dato vita al primo browser pensato completamente per gli sviluppatori e tutti coloro che non ce la fanno a seguire la massa sul web: Firefox Developer Edition. Si tratta di un concentrato di strumenti sempre a disposizione dell’utilizzatore e di colui che deve verificare che il proprio lavoro sia perfettamente visibile / visitabile in qualunque condizione (qui il post sul blog ufficiale di Hacks: hacks.mozilla.org/2014/11/mozilla-introduces-the-first-browser-built-for-developers-firefox-developer-edition).

firefox_developer_edition-banner

Avete perso tutti i dati? Non esattamente.

Il vostro nuovo Firefox Developer Edition si è aggiornato automaticamente e avete perso all’improvviso anni di vita quando una volta avviato non avete più visto segnalibri, tab aperte e tutto ciò che avete lasciato l’ultima volta. Niente panico, avrete certamente risolto nel frattempo, è già uscito infatti un articolo (in inglese, nella knowledge base ufficiale) che vi permette di capire di cosa si tratta: support.mozilla.org/en-US/kb/recover-lost-bookmarks-firefox-developer-edition, intervenire è davvero molto semplice (e personalmente ho preferito utilizzare la gestione profili e collegamenti diretti a questi, ma ognuno fa quello che vuole in casa propria!).

Passare dal tema “total-black” a quello più chiaro

Altro punto importante per alcuni è il tema di base del browser. Chi non utilizza temi personalizzati avrà fatto i conti con un tema “total-black” come quello in immagine:

FirefoxPortableDeveloper-BlackTheme

Se proprio non vi va giù sappiate che potete passare ad un tema decisamente più chiaro in scala di grigi. L’opzione però non si trova nelle Impostazioni (come si arriverebbe a pensare con un po’ di logicità) ma nel pannello di sviluppo che potete richiamare con F12 (o facendo clic con il tasto destro su qualsiasi oggetto in una pagina web e selezionando “Analizza elemento”). Una volta aperto fate clic sull’icona a forma di ingranaggio nella parte alta a destra e finalmente accederete alle opzioni, tra le quali la possibilità di passare al Tema chiaro:

FirefoxDevEdition-StrumentiDev

Una volta fatto clic la modifica è immediata, non sarà necessario riavviare.

Un po’ più contenti? Ne sono lieto. In ogni caso vi ricordo che le versioni inferiori alla beta sono appositamente pensate e realizzate per utilizzatori esperti, non sono assolutamente consigliate per utenti alle prime armi o navigati fruitori del web. Sono versioni di sviluppo, potenzialmente instabili che potrebbero mettere in pericolo i vostri dati, fate sempre un backup e cercate di non urlare troppo sul nostro forum di assistenza nel caso in cui qualcosa esploda ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments