iOS 8.1: la storia che si ripete in casa Apple, consigli per la sopravvivenza quotidiana

| |

iOS_TurboDa quando Apple ha rilasciato la versione 8.1.1 del suo sistema operativo mobile alcuni dei dispositivi più anziani hanno ripreso a funzionare meglio ma non certo in maniera così fluida come ci si sarebbe aspettati. Rispetto alla scorsa volta (iOS 7 verso il 7.1) il tempo impiegato da Apple per tirare fuori dal cilindro questa nuova release del suo sistema è stato molto minore e ovviamente è mancata la possibilità di rifinirlo in maniera completa, di adattarlo al meglio alle potenzialità (hardware) dei vecchi iPhone 4 e 4S, costringendo l’utente ad una sopportazione quanto mai da guru ritiratosi in meditazione sulle lontane pendici dell’Himalaya.

iOS 8.1 continua ad essere lento (certo più del neonato 8.1.1), goffo, insopportabile quando si va ad aprire un’applicazione sia essa banale o più complessa, che sia già compresa nel sistema o scaricata “after-market”. Alcuni non si sono mai lamentati (neanche quando è avvenuto il passaggio a 8), altri invece -come il sottoscritto- hanno notato un cedimento completo delle potenzialità di un telefono che è sicuramente datato ma non così anziano da meritare la rottamazione. Ho applicato qualche vecchio escamotage permesso dal sistema operativo per evitare di consumare così tanta batteria e cercare di velocizzare alcune operazioni che altrimenti diventerebbero cibo kriptonite per gente che muore nelle attese.

No 3G, no party

Questa non è certo nuova ma è una mano santa per la durata della vostra batteria: la rete 3G uccide l’autonomia dello smartphone pur essendo quella più adatta alla navigazione e al download dei grandi contenuti. Non so nel vostro, ma nel mio specifico caso l’iPhone passa più tempo sotto copertura WiFi che “all’aria aperta e non connessa“, ciò vuol dire che non ho alcuna necessità di tenere attiva la ricerca di una rete 3G e che -in quei rari casi di passaggio da un access point all’altro- posso permettermi il “lusso” di far arrivare mail, messaggi e poco altro anche sotto rete edge dato che la compagnia telefonica lo permette. Questo consiglio non è valido per chi utilizza H3G che non ha rete 2G, torna invece sempre comodo con TIM e Vodafone.

L’impostazione è modificabile da Impostazioni / Cellulare / Abilita 3G:

fr_233_size880

Ribadisco il concetto: tutto continuerà a funzionare regolarmente, semplicemente varierà la velocità dei vostri download (diminuirà drasticamente). Se avete necessità di scaricare una mole importante di dati (aggiornamenti di applicazioni e simili) potrete temporaneamente riabilitare l’opzione e andare a toglierla al termine dell’attività.

Suggerimenti predittivi

Una delle nuove funzioni di iOS 8, permette di completare più rapidamente testi di messaggi e mail imparando e modellandosi in base al vostro utilizzo e modo di scrivere. Sicuramente comoda, una funzione che tramite Swiftkey su Android (e anche su iOS) ho avuto modo di apprezzare ma in alcuni casi rallenta il telefono e porta più svantaggi che benefici. Toglierla non vi cambierà la vita soprattutto perché fino a qualche tempo fa avete utilizzato le semplici correzioni e i completamenti da “T9 avanzato” che iOS ci ha abituato ad avere sin dalla notte dei tempi (o quasi).

L’impostazione è modificabile in Impostazioni / Generali / Tastiera / Suggerimenti predittivi:

fr_242_size880

Utilizzo batteria

Dare la colpa al solo sistema operativo può nuocere gravemente alla salute ma soprattutto potrebbe non essere la risposta a tutti i vostri mali. Spesso una sola applicazione può davvero rendere vano ogni sforzo di ottimizzazione e intervenendo su di essa si potrebbero risolvere la maggior parte delle magagne. Come si fa a capire di chi è la colpa? Semplice, con la nuova sezione dedicata all’utilizzo batteria di iOS. L’analisi viene effettuata nell’arco delle ultime 24 ore e negli ultimi 7 giorni. Una volta individuata l’app più esosa potrete cercare una soluzione al problema. Nel mio specifico caso ho notato che il push di più account di posta elettronica porta il telefono a consumare più del previsto, ne ho ridotto la quantità e ho messo in download a tempo l’unico account che realmente mi interessa.

La funzione è accessibile da Impostazioni / Generali / Utilizzo / Utilizzo batteria:

fr_234_size880

Aggiornamento app in background

Ne avevo già parlato quindi non mi dilungherò, vi ricordo che potete (e secondo me dovete) andare a regolare l’attività delle vostre applicazioni che possono lavorare in background, lasciando attive solo quelle che davvero vi interessano e togliendo la possibilità a quelle che non necessitate nel caso in cui dobbiate passare da un’applicazione all’altra tramite il tasto Home.

iOS 8.1: la storia che si ripete in casa Apple, consigli per la sopravvivenza quotidiana 1 iOS 8.1: la storia che si ripete in casa Apple, consigli per la sopravvivenza quotidiana 2 iOS 8.1: la storia che si ripete in casa Apple, consigli per la sopravvivenza quotidiana 3

La funzione è accessibile da Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background.

Riduci movimento

Come sopra, anche questo contribuisce non tanto alla salvaguardia della batteria quanto della vostra pazienza durante i passaggi da un’applicazione all’altra o nel semplice scroll delle schermate. Molto bello ma sostanzialmente inutile e spesso più odiato che amato:

iOS 8.1: la storia che si ripete in casa Apple, consigli per la sopravvivenza quotidiana 4

Potete modificare questo nuovo comportamento standard da Impostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci movimento, l’opzione andrà attivata.

In conclusione

I consigli non sono mai abbastanza e ogni caso è diverso dall’altro, se così non fosse avremmo certamente a che fare con un telefono perfetto che però almeno per ora perfetto non è. Io spero semplicemente di avervi dato una mano, un’idea di massima da adottare e vi rimando anche ai vecchi articoli nei quali ho parlato dello stesso argomento e dove potete ancora trovare dei buoni consigli riguardo l’ottimizzazione dei consumi e l’impostazione del sistema per evitare inutili sprechi di tempo e di risorse. Fanno rispettivamente riferimento ad iOS 5 e 7.1 (ma ripeto: ancora alcuni consigli sono validi) ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments