Skype sempre online: come effettuare un logout remoto da tutte le postazioni in un solo colpo

| |

Si tratta di una delle caratteristiche più fastidiose del nuovo Skype di Microsoft inteso come servizio di presenza online, chat e collaborazione come foste connessi h24 365gg all’anno e 366 nei bisestili. Tutto molto bello sia chiaro, eppure diventa insopportabile per chi -come i genitori- ti considerano attivo anche quando non lo sei e si lamentano perché “non hai risposto all’ultima chiamata“. Ci sono cose che pur se spiegate decine di volte non vengono recepite correttamente, a quel punto è meglio tagliare la testa al toro e utilizzare il caro vecchio “se sono disconnesso non mi chiamerai certamente” poiché non sarò disponibile nella lista degli utenti connessi al sistema.

SkypeLogo-ExtendedBanner

Tutti i comandi che si possono lanciare in una finestra di chat di Skype sono disponibili (e sempre aggiornati) all’indirizzo support.skype.com/it/faq/FA10042/cosa-sono-i-ruoli-e-i-comandi-chat. Tra questi si nascondono anche i due che ci interessano per questo specifico caso:

  • /showplaces che permetterà di elencare altre istanze in cui il vostro utente Skype risulta attualmente collegato (così da capire dove lo avete “lasciato aperto”).
  • /remotelogout per terminare tutte le altre istanze, ad eccezione di quella corrente. In questo modo non verranno ricevute le notifiche push sugli altri client che prima risultavano connessi al sistema ma soprattutto non verrete più visti “online” se anche l’ultimo client verrà chiuso.

I comandi devono essere inseriti in una qualsiasi finestra di chat mantenendo lo slash iniziale (/), non produrranno risultati visibili al vostro contatto e vi restituiranno la risposta in maniera che soltanto voi possiate leggerla (lo noterete dal colore grigio chiaro del testo, ndr), come in immagine:

SkypeShowPlaces

Una volta lanciato il “/remotelogout” non otterrete alcuna conferma a video ma ovviamente il “/showplaces” vi restituirà una sola connessione, quella del PC attuale dal quale avete operato la modifica.

Enjoy.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments