SONY Walkman WS613

| |

L’andare in palestra o piscina è ormai una delle voci a calendario di molti di noi, e anche se il sottoscritto è stato obbligato ad un periodo di fermo per recuperare una spalla non esattamente al massimo della sua forma, la tecnologia continua a correre sempre veloce tentando di andare a soddisfare esigenze che spesso non sappiamo neanche di avere. La presenza di SONY nel campo audio è una delle punte di diamante del colosso giapponese, vi ho già parlato di loro prodotti in passato e questo è uno dei due che ho attualmente in prova, specificatamente pensato per gli sportivi ma adatto proprio a tutti, si tratta del SONY Walkman WS613.

WS_std-ccw_b (press)_SONYWalkmanWS613

Leggero, comodo da indossare (molto meno per chi possiede una folta chioma, penso soprattutto alle donne), robusto quanto basta e con una batteria che non ti molla quando sei all’apice della tua corsa o quasi al termine delle tue vasche, è uno dei classici prodotti affidabili della famiglia SONY. Vediamo insieme qualche dettaglio in più.

Double face e sempre pronto

Un modo strano per definirlo, ne sono consapevole, ma non c’è nulla di meglio per permettervi di capire la versatilità di questo prodotto che può rapidamente trasformarsi da “semplici” auricolari bluetooth connessi al vostro telefono per godersi un suono pieno e appagante senza alcun filo (tipicamente molto scomodo durante una qualsivoglia sessione sportiva) a vera e propria memoria di massa integrata, all’interno della quale potrete memorizzare le vostre canzoni preferite nel caso in cui il vostro telefono non si trovi nel raggio di portata del bluetooth. Si parla di 4GB di memoria nel modello provato e recensito, ma si arriva fino a 16GB nel modello WS615, entrambi in grado di riprodurre file mp3, WMA, PCM lineare e AAC per i puristi che ricercano un suono superiore. Manco a dirlo gli auricolari integrano un microfono così da permettervi ancora una volta di non dover prendere il telefono ma continuare a fare ciò che state facendo, comodamente. Con un’ora e mezza circa di tempo per caricarli completamente riuscirete ad ascoltare musica fino a 4 ore in bluetooth o 8 ore se utilizzate i file memorizzati al suo interno. Per chi non ha tempo SONY mette a disposizione la funzione di carica rapida attraverso la quale potete ricaricare la batteria del SONY Walkman WS613 per circa 3 minuti che vi permetteranno di ascoltare musica per circa un’ora (occhio però: è tutto un po’ più limitato, si parla di riproduzione di mp3 su memoria interna con un bitrate massimo di 128 kbps).

Guarda mamma, senza mani!

Magari non proprio senza mani ma sicuramente quel suo “telecomando” migliora molto la vita. Non vi citerò il Signore degli Anelli perché sarebbe una battuta troppo stupida persino per me, ma SONY ha pensato proprio a questa forma per racchiudere i comandi fondamentali del suo prodotto. Un piccolo anello completamente impermeabile vi permetterà di avviare una canzone, andare avanti e indietro, alzare o abbassare il volume oppure accettare, rifiutare o terminare una chiamata.

SONYWalkmanWS613_RunRing

Forse non è del tutto estetico e la chiusura potrebbe essere ostica e inizialmente scomoda ma ci farete l’abitudine, soprattutto inizierete ad amarlo perché così non sarete costretti a ricordarvi la posizione dei tasti sugli auricolari mentre li state indossando, non ci riuscirete facilmente, non almeno nei primi tempi ;-)

Gestire la musica (PC, Android, iOS)

Come già detto, il SONY Walkman WS613 permette di portare con se canzoni non necessariamente presenti sul telefono, fondamentali soprattutto quando non si può utilizzare la connessione bluetooth (come in vasca, ndr). La sua memoria da 4GB (16 nel modello superiore) viene vista da Windows come un disco esterno, basterà collegarlo via USB (tramite la stessa culla di ricarica) e copiare al suo interno i file. Per leggere quei file basterà semplicemente accendere il WS613 e metterlo in play, ammesso che non vogliate sfruttare il vostro telefono e Spotify, ancora più comodo se potete sfruttare NFC per portare a termine l’accoppiamento con un semplice gesto! ;-)

WS_fea-nfc_b (PRESS)-SONYWalkmanWS613

Se volete pilotare il vostro ascolto o semplicemente scoprire cosa avete a disposizione sulla memoria interna del prodotto potete anche scaricare e utilizzare l’applicazione ad-hoc sviluppata da SONY, Songpal, disponibile gratuitamente per Android e iOS:

Sony | Music Center
Sony | Music Center
Developer: Sony Corporation
Price: Free

L’applicazione gestirà SONY Walkman WS613 una volta connesso, c’è davvero bisogno di dirlo?

In conclusione

Si tratta di un buon prodotto che migliora l’esperienza sportiva da palestra o all’aperto (e vi risparmierà qualche imprecazione quando nella quotidianità il cavo degli auricolari tende a stare sempre in mezzo) durante una corsa o una nuotata, non è importante la scelta, diventa importante la vostra forza di volontà unita a tutti gli strumenti che riterrete opportuno utilizzare. Occhio ai limiti imposti (soprattutto di impermeabilità, classe IPX5, protetto quindi dalla polvere e dai getti d’acqua, non pensate di poterci andare in immersione totale per chissà quanto tempo, sono comunque perfetti per l’attività in piscina), il resto sta solo a voi. La scatola contenente il SONY Walkman WS613 (così come per il fratello maggiore WS615) comprende gli auricolari, il caricabatterie che farà anche da “culla” e la solita serie di adattatori di gomma affinché possiate trovare quelli giusti per il vostro padiglione auricolare.

Il prezzo? Variabile, si passa dai 118€ circa di Amazon e si può arrivare fino a 150€ su svariati altri listini che ho potuto trovare online ed offline. Qualche euro di più è ovviamente richiesto per il modello W615 con i 16GB di spazio sulla memoria interna. Forse un pelo troppo per quanto messo a disposizione? La qualità ha sempre il suo prezzo.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: fornito da Sony, ho potuto tenerlo al termine del test.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments