Android: sfoltire la rubrica pur non perdendo alcun contatto

| |

Android-GMailChi più, chi meno, tutti abbiamo contatti con una molteplicità importante di persone, contatti che ovviamente finiscono nel nostro smartphone componendo liste che raggiungono numeri a tre cifre con una discreta facilità. Diversi sono contatti personali e abituali che sentiamo spesso, anche più volte al giorno, altri molto di meno ma comunque importanti, da tenere da parte in caso di necessità. Se pensate però che quei contatti inizino a diventare troppi mentre ne cercate uno in particolare (nel mio specifico caso questo accade spesso in macchina, con i comandi al volante, ndr) è possibile che sia arrivato il momento di riorganizzarli e nasconderli “a prima vista“.

È tutta una questione di “Contacts

Utilizzate GMail e quindi Google Contacts. Forse saprete (o forse no) che Google Contacts permette la creazione di gruppi all’interno dei quali potrete inserire i vostri contatti. Attenzione: non si tratta di un vero e proprio contenitore ma più di un tag” da associare allo specifico contatto (o a più contatti contemporaneamente, ovvio), quel tag potrà essere rapidamente filtrato o nascosto sia da telefono che da PC. Create un nuovo gruppo, dategli un nome che possa “parlare al posto vostro” (serve affinché un domani voi possiate ricordarvi il perché avete creato quel gruppo!) e selezionate un qualsiasi contatto non vi interessi tenere tra quelli immediatamente ricercabili. A questo punto basterà fare clic sul pulsante “Gruppi” nella parte alta della pagina e selezionate il gruppo appena creato (nell’immagine il nuovo gruppo è Archivio):

GoogleContacts-Gruppo

Ripetete l’operazione per tutti i contatti che non ritenete opportuno avere così a portata di mano fino a quando il vostro nuovo gruppo non sarà completamente popolato. Al termine selezionatelo, quindi con un paio di clic in più dovrete selezionare tutti i contatti contenuti sotto questo stesso tetto:

Schermata 2015-01-18 alle 16.14.28

Ora potrete nuovamente selezionare l’icona gruppi e fare clic su “Contatti personali” affinché questi vengano esclusi in un solo colpo dal gruppo principale utilizzato da Google Contacts e quindi anche dal vostro smartphone Android. Il risultato? Questi contatti saranno sempre e comunque ricercabili quando inviate una nuova mail e con una semplice nuova mossa sul telefono potremo però escluderlo dalla rubrica principale che si accede tramite l’applicazione telefono (la stessa che viene interrogata dall’automobile per scaricare e sincronizzare i contatti).

Mano al telefono

Aprite l’applicazione Telefono e spostatevi nella vista Contatti, quindi selezionate le Opzioni Aggiuntive (quell’icona formata da 3 pallini in verticale, ndr) ed in seguito Filtro:

Screenshot_2015-01-19-16-24-07

Cercate l’account Google, espandetelo ed ecco il trucco servito su un piatto d’argento. Basterà infatti togliere il segno di spunta ai gruppi che volete escludere dalla vista contatti principale e -quando terminato- tornare indietro per godervi il risultato :-)

Screenshot_2015-01-19-16-24-56

Facile, veloce, utile per tenere sempre in ordine la vostra rubrica contatti.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Android's Corner

Android's Corner è il nome di una raccolta di articoli pubblicati su questi lidi che raccontano l'esperienza Android: consigli, applicazioni, novità e qualsiasi altra cosa possa ruotare attorno al mondo del sistema operativo mobile di Google e sulla quale ho avuto possibilità di mettere mano, di ritoccare, di far funzionare. Una scusa come un'altra per darti una mano e scambiare opinioni :-)
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati ad Android fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments