Rimuovere la pubblicità da uTorrent 3.4.3+ (aggiornato: feb. 2016)

| |

utorrent-logoProtocollo, utilità e potenzialità le conoscete già, non fate finta di non aver mai utilizzato il (quasi certamente) più diffuso client disponibile sulla piazza. Dal setup al primo utilizzo è questione di attimi, robustezza, stabilità e capacità di svolgere egregiamente il proprio lavoro anche dietro connessioni apparentemente in disaccordo con l’idea di BitTorrent stesso sono quelle caratteristiche che ve lo faranno amare nel tempo.

Unica pecca: quella pubblicità molto più che fastidiosa, insopportabile, inaccettabile nonostante si tratti di un progetto che vi permette di ottenere un client torrent gratuito e sempre aggiornato. Se anche voi siete delle brutte persone come il sottoscritto sappiate che è possibile eliminare quell’area dedicata ai banner anni 90 tutti colori e movimenti da mal di mare, basterà mettere mano alla configurazione del programma.

In alto a destra, signore.

È quello il punto di accesso più rapido per le impostazioni del programma, l’icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra nel programma, altrimenti vale anche il classico “Opzioni” / “Impostazioni” dalla barra menu superiore. A questo punto spostatevi sulla voce Avanzate (se non lo avrà già fatto per voi il programma) e utilizzate il campo di ricerca per individuare le voci da disattivare. Partite con l’inserire il termine “upsell” (no virgolette, grazie) che individuerà la voce gui.show_plus_upsell, la quale andrà portata da true a false tramite apposita radiobox in fondo alla finestra:

uTorrent-upsell

Rifate la stessa cosa cercando ora il termine “offer” e individuate due voci ben precise, entrambe da portare a false come già fatto poco fa, si tratta di offers.left_rail_offer_enabled e offers.sponsored_torrent_offer_enabled:

uTorrent-offer

Potete ora fare clic su OK per confermare le modifiche appena apportate e godervi finalmente un’interfaccia pulita, molto più di quanto non lo fosse prima:

uTorrent-CleanWindow

Test eseguiti su uTorrent 3.4.2, attuale versione disponibile (alla data di pubblicazione dell’articolo), dallo scorso anno ad oggi è stata aggiunta esclusivamente la voce “offers.left_rail_offer_enabled” che ha fatto ricomparire una fastidiosa area banner, se dovessero uscire fuori altre opzioni da andare a bloccare provvederò ad aggiornare questo articolo ;-)

Aggiornamento: feb.2016
Ho lanciato uTorrent per scaricare alcune immagini ISO e ho notato che la versione è passata alla 3.4.3. Ovviamente, manco a dirlo, tutte le pubblicità sono tornate in primo piano, fastidiose come solo una cartella esattoriale sa essere. Riepilogo qui di seguito i parametri da modificare e portare a false nella finestra delle Impostazioni avanzate:

  • offers.left_rail_offer_enabled
  • offers.sponsored_torrent_offer_enabled
  • gui.show_plus_upsell

La finestra si aggiornerà in automatico ad intervalli grosso modo regolari. Appena applicherete le modifiche vedrete sparire prima il box pubblicitario a sinistra della finestra principale del programma, poco dopo anche il banner in testata (altrimenti potete sempre chiudere e riaprire la finestra del programma per velocizzare l’operazione).

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

18 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments