Notepad++: filtrare e pulire i risultati di una ricerca

| |

Notepad++ permette facilmente di ricercare un dettaglio all’interno di un documento e, nel caso in cui questo sia presente più volte, raccoglierlo in un box apposito dove potrete anche verificare il numero di riga in cui è stato individuato. Provate a evidenziare una parte di testo, premere CTRL + F e poi il pulsante “Trova tutto nel documento corrente“. Vi si aprirà un box in basso nella finestra con tutte le righe in cui è stato individuato il vostro testo. Voi potrete ovviamente copiare il contenuto del box e incollarlo in un nuovo file di testo sul quale operare ma soprattutto pulire il risultato.

Avrete notato che Notepad++ copia anche il suo inizio di riga (Line **: ecc.), sicuramente inutile per i vostri fini. Poco male, la pulizia è davvero a portata di mano e come al solito basta una espressione regolare. Aprite il box di sostituzione (CTRL + H) e inserite nel campo di ricerca:

\s+Line \d+:\s+

Mentre nel campo di sostituzione andrete a inserire ciò che dovrà diventare quel suo “Line…“, come un punto e virgola o un “a capo”, quest’ultimo si ottiene sempre nella stessa maniera, quindi con un semplice “\n” (no virgolette, mi raccomando). Ricordatevi ovviamente di andare a spuntare l’opzione “Regular expression” (o espressione regolare, se avete Notepad++ in italiano) prima di lanciare la sostituzione in tutto il documento (come in immagine):

CopyVCF-SostituzioneNotepadPP

Il gioco è fatto ed il documento sarà ora perfettamente pulito :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments