Creative Sound Blaster JAM

| |

Sono maledettamente piccole, leggere e rabbiose. Sono le nuove nate, quelle che devono imparare e che ce la mettono tutta per farsi notare, con qualche piccolo difetto certo, ma sicuramente notevoli se si pensa al segmento di posizionamento e il prezzo di listino. Sto parlando delle nuove Creative Sound Blaster JAM, cuffie leggere per Android e iOS (così riporta il produttore). Partiamo subito dalla sostanza: il prezzo di listino secondo il sito ufficiale si attesta sui 50€ (49,99) ma sono certo che tra qualche tempo sarà possibile trovare qualche offerta presso rivenditori (fisici ed e-shop).

SoundBlaster-CreativeJAM_feature_01

Ora andiamo alla solita solfa: cosa sto comprando? Cosa ho a disposizione? Cosa le manca? Presto detto. State acquistando uno di quei prodotti che svolge il suo mestiere e lo fa con tutta l’esperienza di uno dei produttori di rispetto in questa categoria. State acquistando un nuovo paio di cuffie da dedicare alle vostre passeggiate, alle traversate in metropolitana o in tram alla costante ricerca della melodia da sostituire al rumore, le cuffie perfette se non si desidera qualcosa di appariscente ma una sostanza che vi permette di arrivare a 12 ore di riproduzione grazie alla batteria integrata (3.7 V 200 mAh).

Le Creative Sound Blaster JAM integrano -manco a dirlo- tecnologie NFC e Bluetooth per essere associate immediatamente allo smartphone, al tablet, al portatile. Per la ricarica, ma anche per l’ascolto senza l’utilizzo della batteria, troverete un cavo microUSB da 1mt all’interno della scatola del prodotto, rosso (e gommato, persino gradevole al tatto anche se si tratta di un dettaglio tutto sommato trascurabile) come da tradizione da qualche tempo a questa parte.

Per l’utilizzo in strada senza la necessità di toccare lo smartphone tutto il necessario è a portata di clic (e del padiglione destro, ndr): Play / Pausa, ma anche rispondere ad una chiamata che sta arrivando perché le Creative Sound Blaster JAM integrano anche il microfono omnidirezionale che vi permetterà di parlare ed essere sentiti quasi in qualsiasi condizione per poi tornare alla musica quando questa terminerà, il “BASS” per il potenziamento dinamico dei bassi durante l’esecuzione (caratteristica assolutamente apprezzata nelle sorelle maggiori Evo, ricordate?), i controlli del volume e ovviamente il pulsante di accensione (la ghiera centrale, la stessa che vi permetterà di spegnere le cuffie o renderle visibili via bluetooth per effettuare la connessione con un nuovo dispositivo).

Soundblaster_Jam_headphones-692x347

Non serve altro, il prodotto è tutto qui ed è giusto che sia così perché ai piani più alti c’è chi ovviamente fa di meglio ma con tutt’altro prezzo e con una qualità che non bisogna mai dare per scontata. Ho trovato difetti? Si, poca roba, diciamo passabile ma sarebbe sicuramente interessante capire se si tratta di cose risolvibili con un semplice aggiornamento di firmware o una nuova versione del prodotto. Gli archetti sono regolabili come qualsiasi prodotto di questo tipo, sfortunatamente però spesso non mantengono la posizione lasciata l’ultima volta, basta poco per modificarla, anche non volendo. La connessione bluetooth è la cosa che diamo ormai come scontata, funzionante e lineare, nel caso delle JAM ho notato delle fastidiosi disconnessioni di frazioni di secondo che arrivano randomicamente quando meno ce lo si aspetta e no, non è colpa della distanza dal dispositivo sorgente perché succede tanto con lo smartphone in tasca mentre si cammina quanto con il Macbook sulle mie gambe mentre sto scrivendo l’articolo, non dovrebbe essere colpa neanche della batteria, è carica, è molto strano, è sicuramente sopportabile, non succede spesso ma quando succede è maledettamente fastidioso. Quello che più mi ha colpito? La qualità ottenuta in combutta con una leggerezza davvero positiva, quasi non le sentirete (non fosse perché sono loro a permettervi di ascoltare le vostre voci preferite) ;-)

È il prodotto che fa per voi? Sul sito ufficiale troverete la scheda con tutti i dettagli e le specifiche. Quali sono secondo voi le reali alternative nella stessa fascia di qualità e prezzo? L’area commenti è a vostra disposizione nel caso vogliate dire la vostra o fare domande sul prodotto provato.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: fornito da Creative, ho potuto tenerlo al termine del test.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments