Sitecom X3 N300 Wi-Fi Modem Router (WLM-3600): configurazione Fastweb

| |

Dopo tanto tempo torno a parlare di Sitecom e dei loro prodotti network, il tutto nasce da un’esigenza vera del sottoscritto che –facendo parte del ristretto gruppo di sfigati non coperti dalla fibra Fastweb a Milano città– ha richiesto un upgrade alla 20 Mbit che fino a qualche tempo fa non era possibile (a causa di problemi con Telecom Italia… passano gli anni, la storia rimane sempre la stessa). Pare che per questioni puramente logistiche, Fastweb non possa spedire a casa il nuovo modem prima che il tecnico Telecom intervenga per mettere a posto la linea. Questo vuol dire che dalla conferma di lavoro terminato all’arrivo del nuovo apparato passano almeno un paio di giorni (nella migliore delle ipotesi, nella peggiore vi diranno che il modem non è mai partito e che voi potrete comprarne uno che vi verrà rimborsato nella successiva bolletta, ndr) lasciando quindi la casa scoperta da connettività.

Ho voluto quindi contattare l’azienda e chiedere loro il Sitecom X3 N300 (WLM-3600) che è possibile configurare per connettersi alla rete Fastweb fino ai 20 Mbit, in attesa che arrivi il modem di Fastweb senza però rimanere senza connettività in casa (quindi senza console, Sky e altro ancora!). Questo articolo nasce per spiegarvi com’è andata :-)

WLM-3600 Sitecom

Cavo RJ-11 dentro, pannello di amministrazione del modem (192.168.0.1 il suo IP una volta tirato fuori dalla scatola e acceso) con la password che trovate sotto all’apparato oppure nel cartellino giallo che contiene le informazioni di sicurezza anche della WiFi, e subito sulla tab “Wizard” per poter configurare (facendo Skip sul riconoscimento automatico della rete) la nazione (Italia, ovviamente) e la rete (Fastweb). Una volta fatto clic su Salva vi basterà attendere qualche secondo prima che il modem prenda tutta quella serie di impostazioni necessarie a funzionare con l’operatore svizzero. È esattamente ciò che riporta la stessa Fastweb in una delle pagine di documentazione ufficiale (qui invece trovate la lista dei modem compatibili con la loro linea, compresi quelli che Fastweb stessa utilizza facendoli rimarchiare).

Schermata 2015-04-16 alle 21.01.20

Ammesso che l’intervento di upgrade (o installazione di prima linea) sia terminato e che vi sia stato confermato a mezzo mail da Fastweb, potrete ora andare alla pagina registrazione.fastweb.it, inserire il vostro codice fiscale e la mail per iniziare a navigare (dopo un minuto al massimo dalla conferma di registrazione conclusa a video, ndr).

Is this the end?

SitecomConfiguration-WLM3600

Prima di dichiararvi vittoriosi vi invito però a ritoccare qualcosa sulla configurazione di base, passerete dopo alla birra e alla partita in streaming. Verificate innanzi tutto che il firmware installato sia l’ultimo disponibile (nell’esempio punto alla pagina del Sitecom WLM-3600, voi fatelo con il vostro modello tramite il sito del produttore), vi metterà al sicuro da eventuali bug che possono essere sfruttati da esterni per penetrare nella vostra rete e nelle vostre risorse. Ricordate inoltre di modificare password di default per l’accesso all’area di amministrazione, così come il nome della WiFi standard e quella ospiti (che non avrà accesso alle risorse interne della rete, puro accesso ad internet e nulla più) e le relative password associate dalla fabbrica.

Aprite il browser e collegatevi ancora una volta al pannello admin, selezionate ora Toolbox e quindi Password. Indicate la vecchia password di fabbrica (quella nel cartellino giallo o posta sotto al modem, appena utilizzata per entrare in questo pannello, ndr) e la nuova scelta, confermandola nel campo subito sotto. Fate clic su Save, il gioco è fatto.

Ora tocca alle due WiFi a vostra disposizione, quella con completo accesso alla rete LAN e ad internet e quella dedicata agli ospiti che potranno solo navigare su internet senza vedere alcuna risorsa della LAN. Andate in 2.4G WiFi e da qui cambiate il nome della rete principale (SSID, in corrispondenza del quale potrete inoltre sfruttare un menu a tendina che vi permetterà dalla stessa schermata di selezionare e modificare il nome anche della rete ospiti). Vi consiglio inoltre di lasciare invariato il canale utilizzato (quindi su Auto Scan), così che sia il modem a cercare quello meno trafficato per inviare il proprio SSID e le comunicazioni con i dispositivi. Dalla tab “Security Settings” potrete invece modificare le password di accesso. Da qui in poi va secondo le proprie necessità: filtro sul MAC Address per l’accesso alla rete, WDS per distribuire il vostro segnale su un massimo di 4 apparati, WPS per permettere di non utilizzare alcuna password e associare nuovi dispositivi semplicemente premendo un pulsante, molto comodo ma spesso anche pericoloso.

Utilizzatori di eMule e altri programmi che comunicano su porte fuori dallo standard? Poco male, come in qualsiasi altro router sarà possibile fare port forwarding tramite la sezione “Virtual Server” disponibile in “Firewall“. Tramite una banale ricerca su Google potrete facilmente configurare quest’area, senza considerare che grazie all’UPnP potrete lasciarlo fare (quando possibile) all’applicativo utilizzato, dovrete solo ricordarvi di andare ad abilitare la funzione da Advanced Settings / UPnP (ricordate però di fare molta attenzione ai software che utilizzate, l’UPnP è tanto comodo quanto pericoloso dato che può ritoccare la configurazione del vostro modem).

Non è tutto oro ciò che è “Cloud Security”

Il Cloud Security è uno dei servizi di punta offerti dall’azienda: sitecom.com/it/sitecom-cloud-security/347. Un abbonamento di un anno viene incluso in tutti i loro prodotti di punta, i rinnovi vengono gestiti direttamente dal sito web dell’azienda. Antivirus, blocco della pubblicità, dei tentativi di phishing e degli exploit. Oltre a questo si rientra nelle allerte contro le botnet (se uno dei propri dispositivi entra a farne parte), nelle funzionalità Do Not Track online a prescindere dal browser utilizzato e nel blocco URL potenzialmente malevoli. Sarete voi a decidere se tenerla abilitata o disabilitata (da Toolbox / Sitecom Cloud Security):

Schermata 2015-04-19 alle 12.41.41

È proprio quest’ultima funzione quella alla quale fare attenzione: possono rientrare siti web assolutamente validi che non hanno nulla a che fare con attacchi alla vostra incolumità (tanto per dire: Fuorigio.co veniva filtrato e ogni connessione verso di lui in HTTP interrotta immediatamente). Ricordate quindi di fare visita alla pagina di personalizzazione del servizio per plasmarlo secondo i vostri interessi.

Questa e altre opzioni per la gestione del proprio modem, delle reti WiFi e la possibilità di conoscere chi è collegato nella nostra rete (e altro ancora) sono disponibili nell’applicazione gratuita “My WiFi” disponibile per Android e iOS:

MyWiFi
MyWiFi
Developer: Sitecom Europe BV
Price: Free
‎MyWiFi
‎MyWiFi
Developer: Sitecom Europe BV
Price: Free

Il prodotto ha soddisfatto le aspettative, la configurazione è stata semplice e tutto ha funzionato correttamente, il tutto ad un prezzo assolutamente accessibile (ci sono modem di fascia superiore anche dello stesso produttore, ma per ciò che gli viene richiesto di fare la serie X3 è ancora più che sufficiente).

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: fornito da Sitecom, tornato all'ovile.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments