Sitecom Universal Wi-Fi Adapter (WLX-2004)

| |

Nato come adattatore universale per rendere Smart qualsiasi televisore, il Sitecom Universal Wi-Fi Adapter (WLX-2004) è un adattatore WiFi che può essere facilmente adattato ad ogni scenario perché permette di collegare qualunque dispositivo disponga di una porta ethernet alla rete senza fili di casa, compreso quel vecchio PC lontano dal router e senza alcuna scheda wireless installata perché troppo superato.

Sitecom Universal Wi-Fi Adapter (WLX-2004)

Piccolo, piccolissimo, alimentato dalla sua presa microUSB, con l’attacco ethernet subito disponibile dall’altro capo (necessiterà quindi di una porta USB dedicata, a meno di non volerlo collegare ad un alimentatore USB da muro come quello dell’iPhone). Lo si può far collegare alla propria rete WiFi tramite il tasto WPS (anche se personalmente continuo a sconsigliare questa via semplice per una questione di sicurezza, ndr) o semplicemente impostando il PC per prendere un indirizzo IP dinamicamente e collegandolo con un cavo, lui avrà indirizzo 192.168.0.234 e voi potrete accedere all’area amministrativa tramite la coppia username e password “admin / admin”, il consiglio è ovviamente quello di andare a modificare la password (lo username non è modificabile) subito dopo il primo accesso (qui eventualmente trovate il suo manuale completo, in inglese, in formato PDF).

È pensato per i televisori perché tipicamente questi hanno almeno una porta USB libera a disposizione (in alcuni casi però quella porta è fatta per leggere contenuti multimediali salvati all’interno di chiavi o dischi esterni, cercate quindi di utilizzare la porta di management ammesso che questa sia disponibile), è un po’ quel fratello maggiore di ChromeCast ma senza la necessità di un PC o di uno smartphone da utilizzare come ponte verso la rete internet, il tutto ad un prezzo di poco superiore (si parla di circa 50€ da ePrice, lo si trova anche a prezzi minori con una ricerca un pelo più approfondita).

La configurazione del Sitecom Universal Wi-Fi Adapter è semplice, ve lo assicuro, anche utilizzando l’interfaccia amministrativa di Sitecom (tipica e standard per tutti i loro apparati, ndr) ed un procedimento completamente manuale che prevede la scansione delle reti WiFi disponibili nell’area e l’inserimento della password per potersi autenticare, questa rimarrà in chiaro anche entrando in seguito nel pannello di amministrazione del dispositivo. Una connessione cablata per la vecchia Xbox 360 senza chip WiFi nativo? Il ponte per il vostro decoder SKY per poter fruire finalmente del servizio On Demand? Nessun limite imposto, la scelta è vostra. È un modo come un altro per evitare di far passare dei cavi di rete laddove diventa complesso per mancanza di spazio, antiestetico perché si potrebbero vedere “strane ragnatele” tra gli scaffali della libreria o chissà cos’altro.

Se dovessi cercare una pecca, potrebbe essere quella del calore prodotto dal dispositivo: l’ho lasciato acceso qualche ora in una posizione evidentemente scomoda (dietro la console) e vi posso assicurare che il calore prodotto unito a quello della console in funzione poteva tranquillamente essere utilizzato per cuocere un paio di uova strapazzate. Forse un vantaggio se si pensa al costante spreco di risorse (sono ironico, per quelli che non lo avessero proprio capito), non certo salutare per la console che ovviamente così facendo continua a soffrire. È abbastanza normale, inevitabile praticamente, è un dettaglio che dovrete considerare quando valuterete il posizionamento dell’oggetto.

Valido nel suo complesso, soluzione consigliata per spazi ristretti, budget medio-basso, ci sono alternative più ingombranti ma meno costose e con più disponibilità di porte ethernet, tutto dipende dall’investimento che volete sostenere e da cosa dovete collegare (magari nello stesso spazio condiviso).

Aggiornamento del 25/6/15
Allego all’articolo il manuale completo del prodotto che potrebbe tornarvi utile nel caso in cui non trovaste più la scatola del WLX-2004, in PDF, in inglese: cdromland.nl/productpdf/00950949-manual.pdf

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: fornito da Sitecom, tornato all'ovile.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments