WordPress: aggiungere nuove dimensioni immagini

| |

Può capitare di avere impostato nel CSS una dimensione massima per le immagini (magari responsive, che aiuta) e di non andare oltre i 4 soliti tagli proposti da WordPress: thumbnail (tipicamente 150×150 o giù di lì), Medium, Large e Full Size. Magari però, come per un mio caso specifico, avreste gradito un’ulteriore taglio, più grande del Large ma sotto al Full Size e magari senza l’utilizzo dell’ennesimo plugin che sicuramente facilita la vita ma spesso aggiunge carico inutile all’installazione di WordPress. La risposta è “si può fare“, e qui di seguito vi spiego come.

Wordpress: aggiungere nuove dimensioni immagini

In poche parole: WordPress (anche il vostro) supporta già questa possibilità ma aspetta una vostra istruzione (vostra o del tema utilizzato) a riguardo che possa indicargli una nuova misura da aggiungere a quelle disponibili. Una volta fatto questo primo passaggio, un secondo permetterà di far comparire quella misura all’interno del menu a tendina che tutti siamo abituati ad utilizzare quando inseriamo un’immagine in un post.

Nello specifico l’istruzione per aggiungere un nuovo taglio deve essere preceduta dall’attivazione del supporto del tema. Entrambe compongono questo semplice blocco da inserire all’interno del file functions.php del vostro attuale tema:

add_theme_support( 'post-thumbnails' );
add_image_size( 'fullwidth_banner', 900 ); // Banner nelle pagine senza sidebar

Dove il mio “fullwidth_banner” e il “900” a ruota possono e devono essere sostituiti rispettivamente da un nome a vostra scelta ed una diversa misura se necessario, il tutto spiegato per filo e per segno nella pagina dedicata su Codex: codex.wordpress.org/it:Riferimento_funzioni/add_image_size.

A questo punto una seconda parte di codice vi permetterà di far comparire la nuova voce all’interno del menu di scelta dimensione immagine da inserire nel post, questo per la precisione:

function my_custom_sizes( $sizes ) {
  return array_merge( $sizes, array(
    'fullwidth_banner' => __( 'Fullwidth Banner' ),
    //'your-custom-size2' => __( 'Your Custom Size 2 Name' ),
  ) );
}
add_filter( 'image_size_names_choose', 'my_custom_sizes' );

dove chiaramente al posto di “fullwidth_banner” metterete il nome scelto per il vostro ridimensionamento, da rendere più leggibile tra gli apici della parentesi tonda a seguire (‘Fullwidth Banner’). Per comodità ho lasciato anche il “template” per farvi capire meglio (commentato, your-custom-size2, ndr).

Quindi, volendo fare opera completa all’interno del file functions.php (mi raccomando, sempre prima del “?>” finale), questo è il blocco di codice completo:

//=== Aggiungo dimensioni custom per le immagini
add_theme_support( 'post-thumbnails' );
add_image_size( 'fullwidth_banner', 900 ); // Banner nelle pagine senza sidebar
function my_custom_sizes( $sizes ) {
  return array_merge( $sizes, array(
    'fullwidth_banner' => __( 'Fullwidth Banner' ),
    //'your-custom-size2' => __( 'Your Custom Size 2 Name' ),
  ) );
}
add_filter( 'image_size_names_choose', 'my_custom_sizes' );

all’interno del quale per ovvi motivi potrete continuare a dichiarare ulteriori “add_image_size” da riportare in seguito nell’array da mostrare nel menu a tendina della selezione dimensione immagine da inserire nel post.

Buon lavoro! :-)

Fonte codice: wpthememakeover.com/

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments