OS X: formattare un disco in FAT32 direttamente da Terminale

| |

OS X: formattare un disco in FAT32 direttamente da Terminale 1Avete una chiave USB, dovete caricarci dei file salvati nel disco del vostro Macbook ma scoprite che questa contiene vecchi documenti ed era stata formattata in NTFS per poter essere utilizzata da Windows. Urge formattazione in FAT32 e non volete scaricare una applicazione apposita. Nessun problema, vi basta un solo comando testuale.

Aprite il Terminale e lanciate un:

diskutil list

Per ottenere la lista dei dispositivi di memorizzazione collegati alla macchina (compreso il vostro disco fisso, occhio). Cercate la chiave USB (vi basterà dare un’occhiata allo spazio disco disponibile) e prendete “nota” dell’identificatore della partizione primaria assegnato (/dev/ è fisso, cambia “disk%“, ed è quello che fa la differenza!).

A questo punto basterà lanciare il comando per la formattazione in FAT32:

sudo diskutil eraseDisk FAT32 NOMECHIAVE MBRFormat /dev/disk3

Dove “NOMECHIAVE” dovrà essere sostituito con il nome che più preferite (tutto in maiuscolo, occhio a non eccedere con il numero di caratteri) e /dev/disk3 con la partizione realmente assegnata al vostro drive, per evitare di formattare chissà cos’altro ;-)

Vi verrà chiesta la password del vostro account per conferma prima che l’operazione venga effettuata. Questa di seguito è la schermata completa. La chiave USB nel mio caso aveva capienza da 4GB, si trattava di /dev/disk3 come nel codice riportato poco fa:

OS X: formattare un disco in FAT32 direttamente da Terminale

La chiave USB sarà ora leggibile e scrivibile sia da OS X che Windows.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

28 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments