EaseUS Todo Backup Home: mettete al sicuro i vostri dati

| |

L’ultima volta che vi ho parlato di EaseUS è stato in occasione del recupero spazio di una partizione sulle macchine Lenovo che stiamo utilizzando in ufficio, grazie al loro prodotto Partition Master. Della bontà dei prodotti EaseUS ve ne ho già parlato, si parte sempre con qualcosa di free ed utilizzabile a fini non commerciali, per passare poi alle versioni casalinghe e quelle professionali sotto licenza. Oggi è il turno di Todo Backup, in versione Home (singola licenza), un prodotto specificatamente dedicato alla sicurezza dei vostri dati.

EaseUS Todo Backup Home: mettete al sicuro i vostri dati

Partiamo da un presupposto ormai di base: siamo circondati da servizi e relative applicazioni che ci permettono di salvare i dati in cloud. Alcuni di questi servizi offrono anche la possibilità di realizzare e conservare backup completi di sistema presso datacenter costantemente monitorati e manutenzionati. Aziende che fanno dello storage professionale e della conservazione dati il loro core business, quindi chi fa un backup del proprio sistema su un disco locale è sempre più “perla rara“, decidere di utilizzare e parlare di questo prodotto nasce proprio dalla necessità di avere un backup dati (un’intera configurazione di sistema) su un disco esterno molto più accessibile (soprattutto per rapidità) nel caso in cui capiti qualcosa ad una delle mie macchine casalinghe.

EaseUS Todo Backup Home svolge esattamente questo lavoro: una volta installato vi permetterà di effettuare in maniera semplice e intuitiva un backup di file o dell’intero sistema che lo sta ospitando in quel momento, concedendovi inoltre la possibilità di creare supporti auto-avvianti (CD / DVD / USB / ISO caricabile su chiave USB multi-sistema come già fatto e descritto in passato) per lanciare il software ancora prima che Windows si avvii, per creare un ghost del disco intero, ripristinabile così sullo stesso disco o su un sostitutivo (utile per passaggi da disco meccanico a SSD, tanto per fare un esempio che oggi va per la maggiore, o magari per passare ad un diverso taglio per nuove esigenze).

Le funzioni principali del programma prevedono -come già detto- la possibilità di creare un backup di file da una o più cartelle del disco (una cosa semplice, che magari può aiutarvi a copiare ciò che vi interessa trasportando poi il tutto in un singolo file, pur costringendovi così ad avere lo stesso programma anche sul PC di destinazione, ndr) o quello di sistema che va a mettere al sicuro l’installazione del vostro Windows (pensateci: nessun programma da riconfigurare ma portate via con voi potenzialmente molti file inutili o chiavi di registro orfane). A queste però si aggiungono le funzioni di backup posta (ammesso che abbiate Outlook installato sul vostro sistema, altri programmi sembrano non essere contemplati da EaseUS Todo Backup Home, non per ora almeno) o quelle di clonazione disco (perfetto per passare da disco meccanico a SSD oppure dal vostro attuale ad uno più capiente, a prescindere dalla tecnologia) senza la necessità di dover conoscere alcun dettaglio sulle partizioni attualmente esistenti e con l’ulteriore possibilità di ottimizzare la copia dati proprio per passare a SSD nella migliore condizione possibile.

Ogni backup può essere schedulato (salvo le clonazioni complete disco a sistema spento, ovviamente) e sarete voi a decidere se farlo completo, differenziale (solo ciò che cambia da una schedulazione all’altra) o incrementale (come la differenziale con lo svantaggio della necessità che tutte le immagini incrementali siano al loro posto, in caso contrario il backup più recente non servirà a nulla).

Di Todo Backup ne esiste anche una versione gratuita che, rispetto alla Home a licenza, non permette di escludere file dal backup o mettere al sicuro le mail e le impostazioni di Outlook, creare il backup su spazio FTP, notifiche mail in base alle schedulazioni oltre ovviamente a non poter chiedere supporto in maniera ufficiale allo staff di EaseUS. La velocità del trasferimento dati tra le varie versioni di programma cambia secondo quanto detto dalla società, in tutta onestà però questo è un dettaglio che non ho riscontrato dalla Free alla Home.

Il difetto più grande di EaseUS Todo Backup Home è forse la sola compatibilità con sistemi Windows, quando in realtà sul mercato esistono e sono sempre più utilizzati (anche a livello casalingo) OS X e Linux (Ubuntu, ad esempio).

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: fornito da EaseUS, ho tenuto la copia a me destinata per i test.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments