Cerca rapidamente su YouTube con Firefox

| |

Secondo appuntamento con la nuova ondata “estiva” di #FirefoxSaturday dedicata agli addon di ricerca per Mozilla Firefox. Si parla della possibilità del browser di venirvi incontro accedendo rapidamente a siti web che utilizzate ogni giorno e che per darvi un risultato necessitano di troppi passaggi. Oggi tocca ad uno dei distributori video più conosciuti e utilizzati nel mondo, dove si è soliti perdere una marea di tempo (diciamola tutta), YouTube.

Cerca rapidamente su YouTube con Firefox

Ho rilasciato un file XML che aggiunge la ricerca su YouTube (nel sito in italiano) per Firefox. Questo vi permetterà di lanciarla dall’apposito campo (per chi ancora lo utilizza) o direttamente utilizzando la barra dell’URL nel caso in cui -come me- utilizziate le parole chiave che vi permettono di saltare il passaggio e arrivare direttamente a destinazione.

L’addon di ricerca è disponibile su AMO:

YouTube-IT (OpenSearch)
YouTube-IT (OpenSearch)
Developer: Gioxx
Price: Free

e questo di seguito è il suo codice sorgente:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<OpenSearchDescription xmlns="http://a9.com/-/spec/opensearch/1.1/" xmlns:moz="http://www.mozilla.org/2006/browser/search/">
    <!-- Info: Gioxx - http://gioxx.org -->
    <ShortName>YouTube-IT</ShortName>
    <Description>Cerca il video che ti serve su YouTube (IT)</Description>
    <Url type="text/html" template="https://www.youtube.com/results?search_type=search_videos&amp;search_query={searchTerms}&amp;search_sort=relevance&amp;search_category=0&amp;page="/>
    <Url type="application/x-suggestions+json" template="http://suggestqueries.google.com/complete/search?output=firefox&amp;client=firefox&amp;hl=it&amp;q={searchTerms}&amp;ds=yt"/>
    <Image height="16" width="16" type="image/x-icon">https://s.ytimg.com/yts/img/favicon-vfldLzJxy.ico</Image>
    <InputEncoding>UTF-8</InputEncoding>
    <moz:SearchForm>https://www.youtube.com</moz:SearchForm>
</OpenSearchDescription>

Sfruttare la ricerca rapida

Per aggiungerlo alle ricerche rapide di Firefox tramite barra dell’URL andate nelle Preferenze di Firefox, quindi in Ricerca, fate doppio clic in corrispondenza di YouTube-IT e aggiungete la parola chiave che desiderate, come in immagine:

Cerca rapidamente su YouTube con Firefox 1

In pratica, nel caso dell’immagine sopra, digitando nella barra dell’URL “ytube termine-di-ricerca” partirà in automatico una ricerca su YouTube per qualsiasi video contenga la parola “termine-di-ricerca”, da sostituire con ciò che intendete cercare sul serio! ;-)

Alla prossima settimana!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments