Xperia Z2, Android 5.1.1: la microSD non salva i dati? Occorre formattarla

| |

Da qualche settimana ormai, Sony ha intrapreso la via del rilascio di Android Lollipop 5.1.1 sulla sua serie Xperia di punta (Z2, Z3, ecc.), in attesa -si spera- che questa possa poi evolversi verso quel Marshmallow annunciato giusto un paio di giorni fa.

Xperia Z2 e Android 5.1.1: problemi alla SD Card

Nel caso del mio Xperia Z2 il numero di build è passato al 23.4.A.0.546 lo scorso 3 agosto e già qualche giorno dopo ho potuto notare delle anomalie nella memorizzazione dei dati (fotografie, note, ecc.), delle configurazioni ma anche nell’esplorazione degli stessi (passando da PC) della microSD (Samsung Evo 32 GB) che ormai è all’interno del telefono sin dalla notte dei tempi. Errori che portavano addirittura a non permettere più l’utilizzo delle applicazioni spostate su SD a meno di smontare la scheda (da sistema Android), riavviare il telefono e attendere che la memoria venisse nuovamente riconosciuta e montata. Il tutto moltiplicato per il numero di test eseguiti, sempre con lo stesso esito.

Un rapido controllo sulla scheda SD non ha identificato errori hardware, per questo motivo ho pensato potesse trattarsi di qualcosa andato storto nel processo di update automatico OTA o in una fase subito successiva. Ho voluto fare un ultimo tentativo che sembra ora aver risolto l’anomalia. È stato necessario far formattare la scheda al sistema. Poco male se pensate che ormai la maggior parte dei dati critici si trova nella memoria del telefono oppure in qualche spazio nel cloud (come Google Foto). L’unica necessità consiste nello spostare nuovamente le applicazioni su SD portandole nella memoria del telefono, ammesso che ci sia sufficiente spazio su di esso:

Xperia Z2, Android 5.1.1: la microSD non salva i dati? Occorre formattarla 1

Nella foto qui sopra avevo appena lanciato lo spostamento (ancora in corso durante lo scatto) di Facebook verso la memoria del telefono. Al termine del lavoro (trovate le applicazioni salvate nella scheda SD in Impostazioni / Applicazioni / Su Scheda SD) potrete far formattare la scheda al sistema (Impostazioni / Memoria / Cancella scheda SD). Consiglio poi un riavvio e un nuovo spostamento di dati verso la scheda. Nel caso di Xperia (e delle build Sony più in generale) la voce ad-hoc si trova sotto Impostazioni / Memoria / Trasferisci dati nella scheda SD (sotto la voce Vari).

E vissero tutti felici e contenti (almeno fino al prossimo inghippo!).

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Android's Corner

Android's Corner è il nome di una raccolta di articoli pubblicati su questi lidi che raccontano l'esperienza Android: consigli, applicazioni, novità e qualsiasi altra cosa possa ruotare attorno al mondo del sistema operativo mobile di Google e sulla quale ho avuto possibilità di mettere mano, di ritoccare, di far funzionare. Una scusa come un'altra per darti una mano e scambiare opinioni :-)
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati ad Android fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments