Outlook: fare un reset del nome delle cartelle

| |

Outlook: fare un reset del nome delle cartelleOutlook, una casella di posta un po’ maltrattata, nomi delle cartelle ereditati da una precedente migrazione da Lotus Notes (quindi da Domino a Exchange), un calderone di piccoli problemi che possono essere facilmente risolti tramite un semplice comando (uno di quelli da lanciare da Start / Esegui) che costringe Outlook (2013, ndr) a tornare alle sue origini e utilizzare quanto stabilito di default da Microsoft (e dalla lingua del software utilizzata). È così che ho portato questo albero di cartelle:

Outlook: fare un reset del nome delle cartelle 1

Al più nazionale agglomerato fatto di “Posta in arrivo“, “Bozze“, “Posta inviata“, ecc., decisamente più comprensibile per l’utente che fatica persino a tradurre i più semplici dei termini contenuti in una casella di posta elettronica. Di comandi “da riga” ce ne sono davvero tanti, la maggior parte raccolti all’indirizzo howto-outlook.com/howto/commandlineswitches.htm (verso il fondo, tutti in tabella con relativa spiegazione e versioni compatibili), utili anche nel caso in cui dobbiate creare sul Desktop (o altrove) un collegamento rapido alla specifica funzione del client (come il calendario, o i contatti), anche se nel nostro specifico caso mi è bastato un semplice (con Outlook chiuso):

outlook.exe /resetfolders

(per ripristinare il giusto albero di cartelle che ogni Outlook dovrebbe avere) seguito da (occorre ovviamente chiudere ancora una volta Outlook prima di lanciare il nuovo comando):

outlook.exe /resetfoldernames

A questo punto il lavoro dovrebbe essere andato a buon fine, per la felicità dell’utente (e anche la mia).

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments