WordPress: forzare il layout a due colonne nella Dashboard

| |

Perché voi vogliate farlo non è affar mio, ma il modo per farlo c’è. Alcuni utilizzatori di WordPress continuano a non trovarsi bene con il nuovo layout della Dashboard che, in maniera del tutto dinamica, valuta lo spazio a sua disposizione sul monitor preferendo così le tre colonne (o anche più) al posto delle vecchie due (o singola, per quelli che avevano scelto la specifica opzione). In più, come non bastasse, l’opzione è apparentemente non modificabile, particolare che in alcuni casi non è andato giù.

In realtà, per tornare alla visualizzazione a due colonne e possibilità di specificare quante tenerne, basta una rapida modifica al file functions.php del proprio tema (al quale si fa spesso riferimento proprio per le personalizzazioni). Questa la semplice funzione che potete copiare e incollare:

function wpcustom_ScreenLayoutColumns($columns) {
    $columns['dashboard'] = 2;
    return $columns;
}
add_filter('screen_layout_columns', 'wpcustom_ScreenLayoutColumns');
function wpcustom_ScreenLayoutDashboard() { return 2; }
add_filter('get_user_option_screen_layout_dashboard', 'wpcustom_ScreenLayoutDashboard');

Dove il “$columns[‘dashboard’] = 2;” serve a modificare l’opzione manuale per la selezione delle colonne (potete quindi ritoccare il 2 e mettere un tetto massimo di colonne da visualizzare), mentre il “return 2” stabilisce il nuovo default di colonne della vostra Dashboard amministrativa, ovviamente “sovrascritto” da quello che potrete andare a modificare manualmente:

Wordpress: forzare il layout a due colonne nella Dashboard

Il gioco è fatto e la modifica è subito operativa (aggiornate la pagina dopo aver caricato via FTP il file functions.php modificato), ora potete gestire nuovamente le colonne della vostra Dashboard amministrativa di WordPress.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments