Firefox: disabilitare il controllo anti-malware nel gestore download

| |

Il Gestore Download integrato in Firefox svolge il suo lavoro senza darvi particolari grattacapi quotidianamente. Riprende download parziali ed interrotti, può rilanciare quelli falliti completamente ma soprattutto vi protegge da possibili malware. Qualsiasi cosa voi vogliate scaricare viene data precedentemente in pasto al filtro di Safe Browsing affinché si possa evitare (quanto più possibile) di farvi salvare file potenzialmente dannosi per la salute del vostro sistema operativo.

Disabilitare il controllo anti-malware nel gestore download di Firefox

Questa, così come la funzione di protezione contro i Componenti Aggiuntivi non firmati, è una di quelle feature alle quali non bisognerebbe mai rinunciare senza un ottimo motivo. Se però avete la necessità di scaricare un’applicazione non firmata che il browser riconosce come pericolosa (anche se non lo è) e ottenete il messaggio di errore di Firefox (come in immagine di seguito) sappiate che -al solito- c’è modo di aggirare l’ostacolo.

Disabilitare il controllo malware nel gestore download di Firefox 1

Come sempre ciò che vi serve è nell’about:config e, ancora una volta, sono qui a pregarvi di non toccare alcuna voce qui contenuta se non sapete quello che state facendo. Dopo aver “promesso di fare attenzione” vi ritroverete davanti al solito box di ricerca, all’interno del quale dovrete riportare:

browser.safebrowsing.malware.enabled

Se avete Firefox Sync attivato, le voci trovate saranno due. Fate doppio clic sulla prima (quindi non quella che inizia con services.sync) per portare il valore da true a false, come in immagine:

Disabilitare il controllo malware nel gestore download di Firefox 2

Da questo momento l’opzione sarà attiva e sarà possibile scaricare qualsiasi cosa senza che questa passi il controllo integrato in Firefox. Disattivare l’anti-malware però non è certamente una buona idea, se proprio dovete farlo, ricordatevi di riattivarlo subito dopo aver scaricato il pacchetto a cui siete interessati.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments