Servizi online INPS: modificare il proprio indirizzo e-mail

| |

Più che un post del blog questa è una vera e propria comunicazione di servizio da tenere buona se dovesse ricapitarmi la stessa cosa. Per poter utilizzare il sito web dell’INPS (e non solo) bisognerebbe avere a disposizione un manuale di istruzioni o una guida turistica da tradurre in più lingue per tutti i tipi di utente.

Dato che facilità non è certo il loro sinonimo, sappiate che per cambiare l’indirizzo di posta elettronica associato al proprio profilo cittadino, sarà necessario recarsi nei Servizi Online (a oggi: inps.it/portale/default.aspx?iMenu=2&ServAction=elencoTipoUtente), quindi selezionare la voce “Visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti” (a oggi: inps.it/portale/default.aspx?iMenu=2&iNodo=2&iiDServizio=533&sURL=https%3a%2f%2fserviziweb2.inps.it%2fArcaSatWeb%2fLoginInternet.do%3fsrcPortal%3d3), voce che fa parte di una pagina interminabile, all’interno di un altrettanto interminabile elenco puntato:

Servizi online INPS: modificare il proprio indirizzo e-mail

Ennesimo caso da aggiungere a quelli di usabilità e “user experience” che il nostro governo offre quotidianamente tramite siti web e applicativi in Java, quelli che ogni volta che c’è bisogno di fare un’installazione o un aggiornamento è un po’ come organizzare una gita scolastica a Lourdes.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments