Smallpdf è il coltellino svizzero dei file PDF

| |

Capita quasi ogni giorno: arrivano documenti in PDF che sarebbe stato meglio avere in DOC modificabile tramite Microsoft Word, o magari immagini che si vogliono trasformare in PDF, o chissà cos’altro, gli utenti hanno bisogno sempre di qualcosa che tu generalmente non hai a portata di mano, o che ti tocca installare sulla macchina (magari con licenza annessa). Di software che sono in grado di lavorare i file PDF ne esistono bizzeffe, anche gratuiti, spesso però di produttori diversi, che occorre quindi conoscere per sapersi muovere nella corretta maniera.

Da qualche tempo ormai esiste però una validissima alternativa online, nata in Svizzera e mantenuta da menti capaci di rendere facile tutto ciò che ruota intorno al mondo dei PDF, rilasciata gratuitamente a chiunque raggiunga l’URL smallpdf.com.

Smallpdf è il coltellino svizzero dei file PDF 1

 

Lo utilizzo da quando aveva a malapena due o tre funzioni relative alla trasformazione da PDF ad altro formato. Oggi può vantare 14 diverse funzioni che potrebbero rendervi la vita decisamente più comoda. Si va dalla conversione da PDF a DOC a quella da PDF a XLS (un vero tabù per molti, soprattutto negli uffici amministrativi che devono lavorare fatture e simili), si può sbloccare o proteggere un file PDF, mandare diversi PDF in unione per ottenere un file unico o dividerli in più pagine (ciascuna corrispondente a un singolo PDF), ma non solo.

Sfruttando le tecnologie messe a disposizione da PDF-Tools.com e Solid Documents, il sito web impiega davvero pochi secondi per effettuare qualsiasi operazione chiediate. Il caricamento del file può essere effettuato da vostro PC ma anche da Dropbox o Google Drive, senza passaggi intermedi, comodissimo per chi è abituato a usare il suo spazio cloud per conservare ciò che gli è più utile (o magari per chi si trova su PC non propri, stando sempre molto attenti a disconnettere ogni sessione al termine del lavoro per evitare che una diversa persona possa accedere i vostri dati, ocio).

La forza di Smallpdf, oltre che la rapidità di conversione / operazione sui file, consiste nell’essere funzionante su ogni sistema operativo poiché non necessita di alcun client installato sul PC che intende utilizzarlo. Zero pensieri, zero perdite di tempo. Si apre il browser, lo si punta al giusto URL e si da in pasto al convertitore ciò che più interessa, non serve altro.

Cosa potrebbe essere utile? Magari associare un protocollo di navigazione sicuro (HTTPS, attualmente assente) oltre alla policy che riguarda la cancellazione di ogni file caricato / generato dal servizio:

Storage of User Files and generated Data

All files are deleted after one hour. No backups are made and no one has access to your files.

All the files uploaded for processing on smallpdf.com are stored on our servers for processing and the download afterwards. All user-uploaded files as well as the converted output files will be deleted one hour after upload or conversion respectively. We keep the files for the sole purpose to give you enough time to download them. During that hour, we don’t look at the files or mine any data from them. No backups are made of any uploaded files nor their processed output neither are the contents monitored without the explicit permission of user.

continua su smallpdf.com/legal

C’è sempre ampio margine di miglioramento, per ogni servizio esistente al mondo, Smallpdf non fa certo eccezione. Ciò che più mi ha convinto a pubblicare questo pezzo (oltre al fatto che credo serva far conoscere il tool a chi ancora non lo ha mai visto all’opera) è proprio la capacità degli sviluppatori di proporre novità a un buon ritmo, con la speranza che ce ne siano anche sul fronte più nascosto agli occhi degli utilizzatori (in bene, ovviamente!).

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments