OS X: Salvare un’immagine dagli appunti

| |

OS X: formattare un disco in FAT32 direttamente da Terminale 1Ci avete mai pensato? Su Microsoft Windows, questa operazione è banale e viene insegnata già quando si fanno i primi passi. Si può fare un Print Screen di ciò che si vede a monitor (nella maniera più semplice, con una semplice pressione sul giusto pulsante della tastiera), aprire Microsoft Paint e lanciare il comando di Incolla. A quel punto il gioco è fatto, basterà salvare l’immagine nel formato e nella posizione desiderata.

Avete mai avuto la necessità di farlo su OS X? Io si, è semplice, almeno tanto quanto su Microsoft Windows. Copiate la sorgente immagine (print screen, qualcosa di generato da un sito web o da qualsiasi altra sorgente), quindi:

  • avviate “Anteprima” (utilizzando la ricerca Spotlight, magari),
  • fate clic su File, quindi “Nuovo dagli appunti“,

OS X: Salvare un'immagine dagli appunti

  • salvate quindi l’immagine nel formato e nella posizione scelta tramite File / Salva. Non vi resta che scegliere la qualità (se sceglierete JPEG), o magari il filtro da utilizzare (se PDF), ecc.

Potrete ovviamente scegliere di non salvare l’immagine incollata semplicemente uscendo dal programma Anteprima e facendo clic sul pulsante Non salvare.

Il gioco è fatto. Il numero di passaggi resta quasi lo stesso, lo scopo e il risultato certamente si.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments