MAS (Mac App Store): Errore 503 Service Unavailable (plist)

| |

Negli ultimi tempi sto mettendo mano a macchine OS X trattate alla “meno peggio“, che mostrano anomalie poco simpatiche da trattare e risolvere. Una di queste ha coinvolto il MAS (Mac App Store) in fase di post-aggiornamento al Capitano. In fase di download di un aggiornamento per un programma presente sul disco ho ottenuto un errore 503 per servizio non disponibile:

MAS (Mac App Store): Errore 503 (plist)

Sono cose che possono succedere, a chiunque. Per questo motivo ho deciso prima di fare un salto a verificare lo stato di salute dei servizi di Apple (apple.com/it/support/systemstatus), perdendomi però in una landa verde che lasciava ben poca speranza al fatto che potesse trattarsi di un problema relativo a loro e non al MacBook sotto le mie mani. Lo avevo già sospettato, quando c’è un problema sui servizi erogati da Apple compaiono decine di notifiche feedly sul mio Firefox in pochi minuti, un tam-tam di “breaking news” di minori e maggiori siti di informazione sul mondo di Cupertino, lo avrei visto subito.

C’è un apposito richiamo in documentazione Apple che riguarda i problemi che MAS può dare (apple.com/it/support/mac/app-store/troubleshooting), ma nessuno ha sortito il risultato cercato. Nonostante ne abbia provate molte, tutte le applicazioni messe in download continuavano a dare il messaggio di errore 503. Ho quindi cercato un’alternativa nel forum di supporto e ho trovato una discussione che mi ha portato fuori dal tunnel: discussions.apple.com/thread/7317860?start=0&tstart=0.

Riepilogo quanto fatto per maggiore rapidità e comodità.

Ho chiuso App Store e ho aperto Monitoraggio Attività e ho terminato i seguenti processi (mettendoli in ordine alfabetico, altrimenti l’altalenarsi di richieste di risorse ve li farà perdere facilmente di vista!):

Storeuid
Storelegacy
Storedownload
Storeassetd
Storeaccount

Sono tutti processi legati al vostro account Apple e al MAS. Sono certamente fondamentali per la macchina ma non la manderanno in crash se terminati con un’uscita forzata.

Una volta chiusi, ho lanciato un Terminale e ho fatto piazza pulita di questi file e contenuto delle cartelle:

~Library/ApplicationSupport/AppStore/updatedjurnal.plist
~Library/Caches *
~Library/LaunchAgents **
~Library/Saved Application State ***

Attenzione agli asterischi, hanno chiaramente un significato molto preciso. Ho evitato scrupolosamente di fare il “talebano” cancellando ogni contenuto delle cartelle riportate. Ho infatti lanciato un ls -la per esplodere il contenuto di ciascuna e andare così a eliminare esclusivamente ciò che potesse essere legato al MAS e al mio problema (rm -r di una intera cartella o semplice rm di un singolo file). Giusto per rendere l’idea, questa l’ho catturata durante l’opera:

MAS (Mac App Store): Errore 503 (plist) 1

Al termine sarà necessario riavviare il MacBook senza l’opzione di riapertura delle applicazioni lasciate aperte precedentemente (così da partire completamente puliti). Provate ora a riaprire Mac App Store e scaricare l’aggiornamento disponibile, dovreste riuscire a centrare l’obiettivo. Se così non dovesse essere (già capitato ad altre persone), cancellate dal disco della macchina l’applicazione che segnala la disponibilità di un aggiornamento, quindi fate partire un download pulito da MAS, stavolta non dovrebbe più avere scuse ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments