Disconnettere sessioni RDP da remoto

| |

windows.commandlineUn server applicativo, due sessioni contemporanee che possono essere utilizzate da altrettanti utenti (e più, ma sempre due alla volta al massimo), l’abitudine (sbagliata) del chiudere la finestra RDP con la classica X anziché effettuare un corretto logoff dal menu di Start. Così facendo, anche un amministratore potrebbe non riuscire a collegarsi al server. La domanda è quindi semplice: è possibile disconnettere da remoto le sessioni lasciate appese? La risposta è ovviamente si, basta essere collegati ad una macchina facente parte dello stesso dominio ed essere amministratori locali (o di dominio, appunto).

Io ho usato un semplice prompt dei comandi:

qwinsta /server:NOMESERVER

Sostituite (ovviamente) NOMESERVER con il nome o l’IP della macchina sulla quale volete verificare le sessioni attive da disconnettere in seguito e premete invio per confermare. Dovreste ottenere un risultato molto simile a questo:

Disconnettere sessioni RDP da remoto

A questo punto sarà necessario procedere al logoff delle sessioni (ammesso che siano realmente morte, occhio quindi a chi o cosa disconnettete). Cambia il comando, non lo scopo né tanto meno il metodo:

logoff /server:NOMESERVER 0 /v

Dove 0 sarà il numero di sessione che intendete disconnettere e NOMESERVER (come già detto) la macchina sulla quale operare. L’operazione, salvo errori, sarà pressoché immediata (giusto il tempo tecnico di disconnessione Windows). Potrete così riprendere possesso della macchina e permettere agli utenti di tornare a collegarsi, non prima di aver ribadito il concetto che il tasto di chiusura in alto a destra è da evitare come la peste bubbonica.

Buon lavoro.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments