Tenorshare iPhone Care Pro (leggi e vinci la tua copia!)

| |

Mettere mano a un iPhone oggi è roba semplice, possono farlo in tanti, eppure ho ancora ottime statistiche di accesso a un articolo tanto vecchio quanto mai passato di moda (iTunes: recuperare lo spazio “Altro” del proprio dispositivo). Sarà forse perché, in base al problema rilevato o all’esigenza che si ha, le cose iniziano a complicarsi un po’ di più? Sarà perché spesso è iTunes su Windows il vero problema rispetto a qualsiasi anomalia riscontrata su iPhone? Più o meno è ciò che predico da anni, cercando di utilizzare il software Apple fuori dal suo ambiente naturale (OS X) il meno possibile.

Ci sono alcune utility di terze parti che invece il lavoro lo svolgono abbastanza egregiamente, spesso facendo risparmiare più tempo del previsto. È il caso di Tenorshare iPhone Care Pro, che ho avuto modo di provare in questi giorni.

Tenorshare iPhone Care Pro 4

Un rapido identikit del programma: disponibile per Windows e OS X, iPhone Care Pro permette di gestire al meglio il proprio smartphone, consentendovi di effettuare o ripristinare backup (senza passare da iTunes), caricare manualmente firmware, trasferire musica o immagini (e molto altro) manualmente, non costringendovi così a mettere in sync una determinata cartella del PC con iTunes. Può inoltre pulire cache e spazzatura che finiscono inesorabilmente per popolare quello spazio “Altro” tanto odiato dagli utilizzatori. Vi da una mano quando avete necessità di avviare lo smartphone in modalità DFU, cercando inoltre di sbloccare situazioni scomode come loop o freeze del sistema.

Ha inoltre una simpatica funzione che credo possa fare felici molti utenti della mela: la possibilità di bloccare le pubblicità all’interno delle applicazioni. Anche se, in realtà, vi ricordo che spesso quella pubblicità viene mostrata per ripagare lo sviluppatore del suo operato e del fatto che abbia rilasciato gratuitamente la sua applicazione.

Il software è ancora in inglese e non propone alcuna localizzazione in italiano o altra lingua, ma è semplice da utilizzare e molto intuitiva. Si scarica in versione free trial dal sito web ufficiale, la licenza per sbloccarne ogni funzionalità ha un costo attualmente accessibile e tutto sommato giustificato: poco meno di 30$ (non giustifico invece il prezzo di listino dichiarato di circa il doppio dell’attuale richiesta). iPhone Care Pro è compatibile con tutti i prodotti della mela attualmente supportati, consentendovi così di mettere mano su iPod touch 6G/5G/4G/3G, iPod nano, iPod classic, iPod shuffle, iPad Pro, iPad Pro, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 4/3/2, iPad mini, iPad 4, iPhone SE, 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPhone 4S e qualsiasi altro modello dimenticato per strada.

Io ho effettuato qualche test sul mio iPhone 6 aziendale:

Tenorshare iPhone Care Pro 1

Le funzioni di cui vi ho parlato sono immediatamente accessibili dalla schermata principale. Una volta scelta la strada iniziale, potrete sempre saltare su un’altra con un solo clic, riuscendo quindi a effettuare una panoramica di messa a punto del vostro smartphone pressoché totale.

Il software è leggero e funziona bene, salvo alcuni dubbi riguardo la funzione di pulizia degli ADS, che onestamente non ho visto portare a termine il suo operato (giusto per fare un esempio: YouTube viene citato tra i programmi pulibili sul sito web ufficiale, eppure l’app lo rileva come No Ads), ma è una funzione di cui non ho sentito il bisogno durante i test. Ho apprezzato la possibilità di poter evitare di aprire iTunes (che andrà comunque installato sul sistema, così da poterne sfruttare alcune librerie e driver) e di poter navigare nei miei dati (installare o disinstallare applicazioni, esportare singole fotografie, ecc.) anche se non capisco la limitazione imposta riguardo i segnalibri, i calendari e i contatti di iCloud (viene richiesto di disabilitare, seppur temporaneamente, la sincronizzazione con i server di Apple):

Tenorshare iPhone Care Pro 8

Più curata e interessante è poi la sezione dedicata (come anticipato) alla pulizia dati, che permette di cavarsela con un giro rapido, o preferirne uno più approfondito che impiegherà ovviamente più tempo per arrivare al termine. Le opzioni proposte nel primo sono già più che valide per risparmiare qualche MB di troppo (GB in alcuni casi, soprattutto quelli in cui la pulizia non è mai stata effettuata prima), e prevedono di non andare a toccare i cookie delle applicazioni che vi propongono (in alcuni casi) un ambiente lasciato impostato durante l’ultimo utilizzo dello specifico software.

La pulizia più profonda prevede invece di andare a toccare più impostazioni, così come la lista delle telefonate (fatte e ricevute), i messaggi, la cronologia di Safari e le sue impostazioni, le applicazioni ancora attive in background e molto altro, diventando così decisamente più invasiva ma certamente consigliata nel caso in cui dobbiate (per esempio) passare lo smartphone ad un’altra persona della famiglia senza però cancellare le applicazioni già installate e le configurazioni già eseguite (io consiglio sempre una formattazione, ma tant’è). È chiaro però che, se opportunamente modificata tramite gli switch “on&off“, anche una pulizia più profonda può tornarvi d’aiuto.

Tenorshare iPhone Care Pro 10

In conclusione?

Tenorshare iPhone Care Pro è un coltellino svizzero che vi evita di dover ricordare trucchi e metodi di utilizzo che passano da iTunes e mille altri software a disposizione nella rete, vi evita inoltre di affidarvi ad applicazioni IPA da far girare sul vostro smartphone e che spesso non dichiarano sul serio quello che stanno andando a rimuovere, che sono quindi poco controllabili dall’utente finale. Si tratta di un software che svolge tutto sommato bene il suo mestiere, che costa il giusto nella sua licenza professionale (allo stato attuale, nda) e che può essere utilizzato con un numero infinito di iPhone perché nessuno di questo si assocerà mai ad iTunes.

Vinci la tua copia!

Tenorshare mi ha proposto di mettere in palio 10 licenze Pro per sbloccare tutte le funzionalità del programma, per altrettanti lettori del blog provvisti di account Facebook. Ho finalmente aperto la pagina di questo blog sul social network di Zuckerberg, quale migliore occasione per dare il via alle danze? Mettete il vostro “Mi piace” e partecipate alla discussione nel post dedicato, il prossimo fine settimana scaricherò i risultati dell’interazione tramite contestcapture.com e selezionerò in maniera casuale 10 vincitori, se proprio non vi fidate posso sempre registrare un video live ;-)

Buona fortuna!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: fornito da Tenorshare, ho tenuto la mia copia e ne ho fatte regalare alcune ai primi abbonati alla pagina Gioxx's Wall su Facebook.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments