Abbandonare Nimbus Screen Capture: l’alternativa su Firefox

| |

Sono stato felice utilizzatore di Nimbus Screen Capture per molto tempo. Un’estensione che ha sempre proposto una buona soluzione per catturare le schermate durante la navigazione (porzioni, intere pagine o aree delimitate), con successiva possibilità di editing (base), esportazione semplice o salvataggio su Google e altri servizi cloud. Tutto molto bello e molto figo fino a quando funziona, generalmente.

È da tempo che l’estensione ha smesso di funzionare in maniera corretta con un browser non in versione stabile (io utilizzo la Developer Edition di Firefox) e io mi sono sempre arrangiato, magari copiando negli appunti l’immagine e salvandola in altra maniera. Ora però ho capito che l’affetto provato per un software non può farmi perdere costantemente del tempo, ho deciso quindi di abbandonare la prima soluzione storica scegliendone una più giovane ma funzionante. Sono quindi passato a Easy Screenshot.

Abbandonare Nimbus Screen Capture: l'alternativa su Firefox

Easy Screenshot è leggera, semplice da utilizzare e –come sempre– disponibile su AMO:

Web Clipper: Easy Screenshot
Web Clipper: Easy Screenshot

Va ad aggiungere una voce nel menu di tasto destro, richiamabile in qualsiasi pagina web, e propone tre semplici opzioni per salvare su file immagine ciò che più ci interessa:

Abbandonare Nimbus Screen Capture: l'alternativa su Firefox 1

Ovviamente la fase di editing è demandata a un programma di terza parte esterno a Firefox, altrettanto ovvio è che questo componente aggiuntivo non permette di inviare “in diretta” il risultato a Google Drive o altro servizio (magari integrato) come quello offerto da Nimbus, ma diamine, almeno funziona e scatena l’evento di salvataggio immagine in maniera corretta!

Assolutamente consigliata (e non serve il riavvio) :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments