OS X: risolvere i problemi di disconnessione bluetooth

| |

OS X: formattare un disco in FAT32 direttamente da Terminale 1Quante volte vi è capitato di notare sporadiche quanto inspiegabili disconnessioni del vostro Magic Mouse o del Magic Trackpad? O magari degli auricolari o della cassa audio bluetooth del salotto.

Capiamoci: roba di pochi istanti, quasi si fatica a notarla (non fosse perché la traccia che Spotify in quel momento sta mandando in output salta o perché il popup di disconnessione del mouse compare a video, proprio davanti ai vostri occhi). Lo sapete che con buona probabilità si tratta di un problema della vostra macchina e che lo si può risolvere abbastanza facilmente mettendo mano a un file di sistema? Vi spiego cosa fare, è semplice, vi basta seguire il passo-passo.

Primo passaggio: disconnettete ogni dispositivo precedentemente accoppiato tramite il pannello delle impostazioni dedicato al bluetooth:

OS X: risolvere i problemi di disconnessione bluetooth

(vi basterà fare clic sulla “X” che comparirà in corrispondenza di ogni dispositivo quando puntate sopra il cursore del mouse, nda). Al termine, come ultimo dispositivo, togliete di mezzo anche il Magic Mouse (o equivalente). A questo punto dovrete esplorare due cartelle del Finder, rispettivamente:

/Library/Preferences
~/Library/Preferences

Si, la tilde cambia tutto, quindi dovrete fare un giro in entrambe. Vi ricordo che per aprire direttamente una posizione in OS X potrete lanciare il comando “Vai alla cartella…” nel menu “Vai” di Findr, oppure utilizzare la combinazione di tastiera ⇧⌘G

OS X: risolvere i problemi di disconnessione bluetooth 3

A questo punto dovrete cercare e cancellare il file com.apple.Bluetooth.plist, spostandolo fisicamente nel cestino (lo troverete in entrambe le cartelle, salvo rari casi in cui si troverà solo in una delle due).

OS X: risolvere i problemi di disconnessione bluetooth 2

Svuotate il cestino, chiudete le applicazioni lasciate aperte e riavviate il vostro Mac.

OS X: risolvere i problemi di disconnessione bluetooth 1

Salvo errori, la cancellazione di entrambi i file plist costringerà OS X a ricrearli. Provate ora a riconnettere i vostri dispositivi abitualmente utilizzati e sperate che il problema non si ripresenti. Nel caso in cui non fosse così, allora consiglio una visita al più vicino centro Apple per parlarne con un esperto, a meno di non voler fare un giro nei caotici forum di supporto ufficiali della mela ;-)

Vi siete persi le altre pillole #OSXSaturday pubblicate nei precedenti due fine settimana? Poco male, le trovate qui!

OS X: bloccare l’apertura automatica di Foto

OS X: bisogno di Caffeina?

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments