Sicurezza: la 2-step verification di LinkedIn

| |

Da poco acquisito da Microsoft, LinkedIn è il Social Network dedicato ai professionisti del lavoro (almeno secondo una parte dei suoi frequentatori, per altri invece proprio no). Spesso utilizzato come concentratore di contenuti, sta prendendo sempre più piede come strumento di pavoneggiamento di massa, altalenando profili effettivamente invidiabili a quelli che pensano di aver messo in piedi una Corporation solo tramite il proprio account di Facebook. A me non importa chi tu sia su LinkedIn, mi importa che il tuo profilo venga tenuto al sicuro, possibilmente con una verifica in due passaggi, ormai disponibile da tempo anche da queste parti.

Sicurezza: la 2-step verification di LinkedIn 2

La verifica in due passaggi è un argomento a me molto caro, è un ulteriore layer di sicurezza che protegge il tuo account da attacchi e furti di identità che in questi nostri tempi sono sempre più comuni a causa della scarsa attenzione che noi tutti riponiamo verso le nostre password, barriera unica tra un accesso autorizzato e uno che di autorizzato non ha proprio nulla. Personalmente cerco sempre di attivare tutti gli step di sicurezza disponibili per proteggere ogni mio account, in aggiunta al fatto di utilizzare una password sempre diversa per ogni iscrizione (quindi per ogni servizio / sito web) e un database mantenuto aggiornato con tutte le mie credenziali (e ben custodito, possibilmente fuori dalla portata di chiunque).

Per poter attivare la verifica in due passaggi di LinkedIn basta puntare all’URL linkedin.com/psettings/privacy. Da qui ci si sposta nell’area Protezione e si procede con l’attivazione della verifica 2-Step.

Sicurezza: la 2-step verification di LinkedIn

Una volta arrivato il codice di protezione via SMS al tuo numero di cellulare (che dovrà essere quindi specificato all’interno del profilo LinkedIn) ti basterà inserirlo nel box che comparirà a video, così da confermare la propria identità. Una volta fatto, la verifica in due passaggi sarà abilitata, così come confermato a video:

Sicurezza: la 2-step verification di LinkedIn 1

Ciò significa che ogni volta che tenterai di accedere a LinkedIn da una postazione non precedentemente collegata (o sulla quale hai effettuato un Logoff manuale) dovrai attendere la consegna di un nuovo codice di sicurezza sul tuo numero di cellulare, che dovrà accompagnare una immediatamente precedente autenticazione basata (come è normale che sia) sull’accoppiata username / mail di registrazione e password.

Il processo è talmente rapido e banale che è alla portata di tutti, usa 2 minuti del tuo tempo per mettere un po’ più al sicuro il tuo account di LinkedIn. Se proprio ci tieni, ti invito anche a seguire e recuperare gli articoli pubblicati sotto il tag 2-step-verification, cerco sempre di inserirne di nuovi per farti scoprire tutti i servizi che permettono l’autenticazione a due fattori, decisamente più robusta rispetto a quella tradizionale.

Enjoy!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments