PowerShell e Office 365: cercare un indirizzo di posta

| |

Uno di quei consigli che sono facili da ricordare e da recuperare con una ricerca nel blog, in case of emergency. Gestisci un tenant con centinaia (se non di più) persone registrate e non puoi certo ricordare uno a uno gli indirizzi di posta gestiti, soprattutto quando si parla di persone con uno o più alias a testa, shared mailbox, contatti e chissà quanto altro ancora, Exchange è un mondo infinito, nella sua soluzione cloud è poi in continua evoluzione.

Come cerchi un indirizzo di posta elettronica all’interno del tenant? Come capisci a chi o cosa è stato assegnato? Tutto sommato semplice: usi l’ennesima query.

Get-Recipient -Filter {EmailAddresses -like "*mario.rossi*"}

Powershell office 365 cercare un indirizzo di posta

In un solo colpo trovi qualsiasi cosa abbia uno specifico (o parte del) indirizzo di posta elettronica tra quelli a lui assegnati, a prescindere che si tratti di una mailbox (personal o shared non importa), un contatto mail, un mail user. Nella query che ho riportato qui sopra il *mario.rossi* cerca qualunque indirizzo contenga quel nome.cognome, a prescindere dalla sua posizione, ignorando totalmente il dominio. Funziona, è immediato, è maledettamente comodo, soprattutto quando ti ritrovi di fronte alla domanda secca di un tuo superiore oppure un errore di PowerShell quando si tenta di creare una casella di posta elettronica con lo stesso indirizzo di posta di qualcosa di già esistente.

Per ovvi motivi, il filtro può funzionare con qualsiasi parametro facente compatibile con il Get-Recipient, basterà modificare un tantinello la richiesta da far eseguire a PowerShell, per esempio:

Get-Recipient -Filter { Name -like "*alessio*"}

Ricercherà qualsiasi cosa abbia “Alessio” nel campo nome, a prescindere -ancora una volta- che si tratti di casella di posta, contatto o gruppo (e non solo).

Buon lavoro.

G

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments