Rimuovere Groove Musica da Windows 10

| |

Rapida pillola del giorno dedicata a Windows 10, e in particolare a Groove Musica, una delle applicazioni che sono già installate nel sistema e che apparentemente non sono eliminabili con il semplice clic destro → Disinstalla. Si tratta di ciò che resiste di Zune (te lo ricordi?) e più che altro del servizio di accesso alla musica (previo abbonamento) di Microsoft. Non sempre però l’applicazione pre-installata torna utile, quindi perché non toglierla di mezzo?

Disinstallare Groove Musica da Windows 10
immagine: ArsTechnica
Rimuovere Groove Musica da Windows 10 1ATTENZIONE: Prima di partire, il solito consiglio: occhio sempre a quello che tocchi e che rimuovi, effettua dei backup del tuo sistema per sicurezza, così potrai agilmente tornare indietro in caso di problemi.

Ancora una volta puoi centrare l’obiettivo passando da PowerShell, e nello specifico utilizzerai il comando Get-AppxPackage, cercando di filtrare ciò che riporta “Zune” nel nome (in caso contrario, otterrai una nutrita lista di pacchetti installati, di difficile consultazione immediata):

Get-AppxPackage –AllUsers | where {$_.Name -like "*zune*"}

Il risultato dovrebbe portarti a qualcosa di simile alla schermata seguente:

Rimuovere Groove Musica da Windows 10

Copia il valore in corrispondenza di PackageFullName (ti basta evidenziarlo con il mouse e poi fare un solo clic con il tasto destro, nda), quindi lancia il comando di rimozione:

remove-AppxPackage Microsoft.ZuneMusic_3.6.12711.0_x64__8wekyb3d8bbwe

Ovviamente Microsoft.ZuneMusic_3.6.12711.0_x64__8wekyb3d8bbwe dovrà essere sostituito con il valore precedentemente copiato, anche se in realtà dovrebbe risultati essere identico.

Rimuovere Groove Musica da Windows 10 1

Lo stesso identico metodo vale anche con altre applicazioni pre-installate nel sistema, “Xbox” compresa (occhio però, nel suo specifico caso ti consiglio di non andare oltre la rimozione di Microsoft.XboxApp, che dovrebbe corrispondere al pacchetto Microsoft.XboxApp_11.13.6008.0_x64__8wekyb3d8bbwe) ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments