BlogLab 4° incontro /Firenze

| |

Ore 6.45, pronti a partire, lo squadrone della morte è sempre quello: Elena, Francesca, Luca, il sottoscritto. Recuperata “la Frà” in quel di Bologna, si prosegue spediti per Firenze. Destinazione Polo di Novoli, edificio D5, Università di Firenze :)

Si trattava del mio primo incontro fisico con tutto lo staff ed i partecipanti del progetto BlogLab e sono rimasto piacevolmente colpito per organizzazione ed entusiasmo di tutti i partecipanti. Ho finalmente conosciuto Stefano dal vivo, rivisto il buon Antonio che non vedevo dal CitizenCamp di Casalecchio, stretto nuove amicizie con studenti e fellow in loco.

Tantissimi gli “Urban Blog” dedicati al proprio paese / città natia, gestiti dai ragazzi che qui di seguito voglio cercare di elencare con annesso link al lavoro prodotto finora:

  • ArezZoNa ha inaugurato lo spazio dedicato ai partecipanti, presentando l’omonimo blog dedicato chiaramente alla città di Arezzo.
  • Elena, che ci ha incuriosito con il blog dedicato ad un paese dal nome che è tutto un programma “Monsummano Terme on line“. Approfitto del post per salutare quindi i monsummanesi :P
  • Swing, colei che preferisce (almeno per il momento) non dare troppe informazioni di se per mantenere una linea editoriale che possa far comparire – quanto più possibile – gli eventi descritti come reali protagonisti del suo blog, contrariamente al solito schema “blog associato ad un avatar/foto del realizzatore“.
  • Due protagonisti dallo stesso nome (Jacopo Zizi & Jacopo Manetti) lavorano dietro “Firenze x Immagini“, raccontando attraverso le immagini (ma va?) quella che è la vita nella nota città fiorentina.
  • Sara è quella “fuori dagli standard“, con le idee chiare su quello che vuole ottenere dal blog attualmente ospitato su piattaforma “fuori dal comune“: Style.it. Mi fa piacere sapere che già “è richiesta” per le sue competenze e le posso solo augurare un ottimo futuro molto web 2.0 & moda :P :)
  • Ale (ssia?ssandra?) “conduceSestoSguardo, il blog dedicato a Sesto Fiorentino.
  • Grandi Reportages? E’ l’argomento preferito da Valeria, ampiamente trattato nella sua realizzazione: Altri Occhi.
  • Michele ha in mente una televisione migliore, e la descrive nel suo Palinsesto. Un blog che vi consiglio dato che la penso come lui, la televisione è da abbandonare (anche a causa dell’eccessiva presenza di programmi trash) in favore di peer2peer, IpTV, Tv on Demand. Ce la faremo prima o poi?
  • Sara è l’autrice di ValdarNotizie, urban blog dedicato a Valdarno Fiorentino & Aretino.
  • Conclude il tutto Luca che con “Il Comunicatore“. Nonostante la faccia poco raccomandabile :P in concomitanza con post vietati ai minori di 18 anni :lol: il suo è un buon progetto, dedicato a tutte le forme di comunicazioni esistenti attualmente (dai nuovi media al giornalismo passando per le sfaccettature che caratterizzano questo settore).

Spero di non aver dimenticato nessuno (ad eccezione dei Fellow che hanno anche loro presentato qualcosina). In caso contrario siete autorizzati a bacchettarmi e correggermi lasciando un commento.

Cosa voglio lasciare come “consiglio” ai ragazzi già sufficientemente motivati e sulla buona strada per conquistare il loro pezzo di “web-amici“?  Qualche riflessione “sorge spontanea“. Ricordate:

Il blog non è un giornale, non lo scrivete sotto ordine di nessuno né tanto meno siete costretti a parlare bene di una cosa che non vi va giù, che non vi piace affatto. E’ un punto di incontro, di discussione tra autore e lettori, senza limiti, senza censure (speriamo). Date sfogo alla vostra fantasia!

Nello specifico caso di studenti che hanno scelto di scrivere della loro città (Urban Blog), dico che quel blog può arrivare dove altri non riescono a mettere lingua o testo. E’ l’informazione di nicchia che può tenere aggiornati coloro che sono davvero interessati a posti o persone che non “fanno notizia” in quei media troppo sopravvalutati nella società moderna (tv, radio, giornali). Continuate così, state facendo davvero un ottimo lavoro :)

Il mio contributo – almeno per stavolta – termina qui, sono stato fin troppo prolisso :)

Have a nice evening bloglabbers ;)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: