Silenzio in sala, il film comincia. Dal 28 giugno scorso ancora non ero riuscito ad andare a vedere Transformers, una grave mancanza, gravissima! I robot ultra-tecnologici provenienti dello spazio sono stati realizzati e portati sul piccolo schermo nel 1984, un anno prima della nascita del sottoscritto che ha potuto poi godere di tale capolavoro dai 2 anni in poi. Negli anni ’90 le serie sono state replicate su un canale che faccio fatica a ricordare (non Mediaset di certo) che mi ha permesso di appassionarmi a Optimus Prime e compagni.
Ieri sera ho voluto mettere alla prova ancora una volta la fabbrica di sogni e Michael Bay in primis. Il lungometraggio portato sul grande schermo descrive l’avventura di Sam Witwicky (Shia LaBeouf) e della sua prima macchina. Una Chevrolet Camaro con il compito di proteggerlo e servirlo in attesa che arrivi il resto della squadra “Autobot“. Sam è l’involontario responsabile della salvezza della Terra e della razza umana. Il suo antenato capitano Witwicky ha lasciato in eredità la chiave per la ricerca di un oggetto molto desiderato dai Decepticons, nemici violenti e spietati degli Autobot.
Durante la pellicola potrete godere di scene assolutamente “orgasmiche” (le ho battezzate così ieri sera durante la proiezione) con combattimenti a 140 Km/h e trasformazioni realizzate con una computer grafica in grado di far impallidire qualunque appassionato.
Mettiamola così: apprezzerete davvero la pellicola solo ed esclusivamente se conoscete (almeno un pò) la storia dei Transformers e se vi siete fatti prendere almeno una volta dai cartoni animati trasmessi 20 anni fa. Se fate parte del gruppo che non ha mai sognato di trovarsi alla guida di questi robot fantascientifici, probabilmente il giudizio finale sarà un “a me è sembrata una schifezza, sono solo robot che fanno a botte tra di loro” in perfetto stile morosa del sottoscritto :P
Unica pecca davvero grave a mio modesto parere: la pubblicità inserita all’interno della pellicola. TROPPA! Durante i 135 minuti passati sulla poltrona non ho fatto altro che vedere telefoni VoIP della Cisco (montati e testati da alcuni clienti, ndr), MacBook & MacBook Pro della Apple, Cingular (per pochissimi secondi, su un palazzo dove passa vicino Megatron trasformato in aereo), eBay, General Motors (curiosità per i più puntigliosi: tutti i veicoli del film sono proprietà della GM America). Un’orgia di ADS sui quali avrei applicato volentieri AdBlock Plus di Firefox!
Lo sapevate che la Camaro gialla usata per il film non uscirà prima del 2008? (cliccate sulle foto per ingrandirle)
Giusto una precauzione: se doveste innamorarvi improvvisamente della protagonista femminile (Megan Fox, classe 1986) non vi preoccupate, è una cosa normalissima. Giusto mettetevi in fila perché vale lo stesso per Sam (che vi farà fare qualche risata con i suoi ormoni in scompiglio, rilevati anche dall’autobot addetto all’assistenza medica della squadra). Devo dire che questa scelta è stata azzeccata in pieno. La ragazza è molto bella, capace di calarsi nella parte che le è stata affidata.
Trama, personaggi, differenze con serie originale e curiosità sono disponibili nella pagina dedicata su Wikipedia IT:
it.wikipedia.org/wiki/Transformers (film)
Occhio che la pagina è chiaramente piena di spoiler. Se non avete ancora visto il film saltate la parte dedicata alla trama spiegata nei minimi dettagli.
Immagini: FilmUp
Se volete vedere il trailer, vi rimando su YouTube :)
E voi, da che parte state? ;)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)