Carrefour: Cassa e Via!

| |

Carrefour: Cassa e Via! 1Ho fatto slittare la schedulazione di questo post di circa una settimana per far “smaltire” le proteste (giuste, sia chiaro) contro il gruppo Carrefour Italia (proprio ora che qualcosa si muove). Dovrei ora essere in viaggio per Reggio Emilia, mai un attimo fermo :P

Volevo farvi “pensare” facendo riferimento ad una iniziativa che il punto vendita di Assago ha messo in atto nell’ultimo periodo (calcolando che sono stato qui a fine Agosto vuol dire che lo hanno realizzato nelle ultime tre settimane).

Si chiama Cassa e Via ed un’area di pagamento prodotti che va fisicamente a sostituire 3 o 4 corsie casse normali. 4 slitte, 4 PC con lettore laser a disposizione, il cliente passa –in completa autonomia– uno ad uno i propri prodotti fino a riempire la / le buste spesa, pagando poi con carta di credito o bancomat e lasciando la ricevuta alla figura responsabile di turno che “dà la benedizione per lasciarci andare“.

Comodo? Di più. Si lascia la “rogna” del passa-e-paga al cliente che con un minimo di manualità può fare miracoli rispetto a coloro che stanno alla cassa “per prendere lo stipendio“.

Arma però a doppio taglio: se quando arrivo io ho giusto davanti una signorina tanto carina quanto imbranata che ci mette giusto 20 minuti a passare i suoi 10 prodotti (e dico 10) ecco che viene a mancare quella comodità che dovrebbe contraddistinguere il servizio. Aggiungi al tutto altri 10 minuti di “lag” causa PC mezzo impallato che dà istruzioni mille volte anche se non richieste ed ecco che si arriva ai tempi biblici tipici di una coda che solitamente invade le casse dell’ipermercato.

Che abbiano un “Cassa e via” anche i normali cassieri? :|

×

Attenzione

Carrefour: Cassa e Via! 2Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: