Musica: Fabryka – Istantanea

| |

Premessa prima di cominciare:

state leggendo un post sponsorizzato. Vi ricordo che le mie recensioni sono oggettive, in nessun modo contenenti baggianate gratuite solo perché qualcuno mi offre il gadget di ultima generazione o investe denaro in questo piccolo blog. Leggete come sempre con fiducia, non mi risparmio per nessuno! ;)

Venerdì 2 gennaio 2009, bentrovati. Oggi voglio tornare a parlare di musica e di un gruppo per me sconosciuto fino alla metà del mese scorso. Angela di GodZ Italia mi ha contattato per propormi l’ascolto in anteprima dell’album dei Fabryka, in uscita nei negozi dal prossimo 20 febbraio.

Musica: Fabryka - Istantanea 1

Chi sono i Fabryka?

Cito direttamente dal materiale informativo che mi è stato inviato:

I Fabryka, formatisi nel 2004 dalla passione per le atmosfere fredde e magiche del sound nord europeo, hanno un suono che unisce musica elettronica ed acustica, melodie malinconiche e romantiche, energia nei bassi e delicatezza negli arrangiamenti. Dall’elettronica tedesca ai suoni rarefatti e dilatati dei ghiacci, dalla musica orchestrale al pop.

Apprezzati dagli addetti ai lavori, nel 2005 vincono il premio “Best live Media” ad ArezzoWave, nel 2006 il “Premio SIAE” per la migliore musica del concorso “Musicultura”, e sempre nello stesso anno il concorso per band emergenti “ Nokia for Music”.

Tutto il resto è disponibile nella pagina MySpace ufficiale del gruppo:

myspace.com/fabryka

Le 14 tracce dell’album & l’EP

  1. INTRO
  2. IN UN MODO SEMPLICE
  3. SE
  4. PASSI DISTRATTI
  5. RAGAZZA DEL 76
  6. FEBBRAIO
  7. ALL’INCROCIO
  8. IL GIOCO
  9. IL TEMPO ALLE ALTRE COSE
  10. CALENDARIO
  11. 6 BREVI STORIE
  12. QUANDO FUORI PIOVE
  13. WONDERLAND
  14. LEGAMI

per un totale di circa 53 minuti di riproduzione (53.21, ndr).

Per questo mese (non ho data precisa sfortunatamente) è prevista l’uscita dell’EP “In un modo semplice“, contenente un “assaggino” della musica dei Fabryka:

  1. IN UN MODO SEMPLICE
  2. IN UN MODO SEMPLICE Rmx by Gleamer
  3. IN UN MODO SEMPLICE Rmx by Houre Yup
  4. IN UN MODO SEMPLICE Rmx by Marco Messina (99 Posse)
  5. WONDERLAND
  6. IL TEMPO DELLE ALTRE COSE

Il video del singolo è già andato in onda su MTV QOOB TV, l’ho trovato e ve lo propongo qui di seguito:

La pagina dei Fabryka nel portale è: qoob.tv/fabryka

Il giudizio

Istantanea, questo il nome scelto per il CD, contiene 14 tracce composte da 11 inediti e 3 pezzi dell’EP che anticiperà l’uscita nei vari negozi di musica. Durante lo scambio di mail con Angela ho pensato che la contrapposizione “Musica Elettronica / Acustica / Dark” potesse essere parecchio interessante. La stessa, gentilissima, mi ha inviato due lavori completamente differenti (del secondo vi parlerò quanto prima) nonostante segua (a suo dire, io ci spero! :P) il mio blog e sappia bene che tipo di musica ascolto (prevalentemente Metal Gotico per chi non lo sapesse, ndr).

Musica: Fabryka - Istantanea 2

Ho ascoltato Istantanea tutto d’un fiato, nonostante l’odioso messaggio “promo” ogni 40 secondi circa ho potuto davvero apprezzare tracce fresche, nuove, godibili nonostante non sia questo il mio genere preferito. Forse qualche mio lettore avrà presente l’ultima realizzazione di CapaRezza: un’unica storia spezzettata in diverse tracce da ascoltare come se fosse un’unica grande favola. Ecco, l’impressione è grosso modo la stessa. Si tratta di un unico grande cammino esplorando situazioni e difficoltà quotidiane, tanta malinconia nascosta dietro testi validi, non ripetitivi, talvolta forse ancora scarni a causa dell’inesperienza del giovane gruppo comunque validissimo al quale auguro di migliorare sempre più.

La voce femminile è Tiziana Felle, un vero e proprio bijoux nel contesto strumentale curato dai restanti 3 del gruppo (Stefano Milella – elettronica, synths, batteria, Agostino Scaranello – basso, effetti e Raffaele Stellacci – piano, rhodes, synths), dolce, mai fastidiosa, mai troppo potente per non rovinare l’atmosfera che le tracce creano.

Tutto sommato bisogna ammettere che questo gruppo barese ha del talento da vendere. Mi piace, mi ha colpito molto positivamente, spero di poterlo scaricare quanto prima direttamente sull’iPod, giusto per averlo sempre in giro con me, magari da affiancare ai Nightwish o gli Evanescence giusto per spezzare un pò ;)

Anche voi volete ascoltare qualche pezzo per valutare la qualità del prodotto? Niente di più semplice. LastFM propone ben 6 tracce complete di cui una scaricabile gratuitamente, tutte facenti parte di Istantanea:

lastfm.it/music/Fabryka/Istantanea

a me non resta che ringraziare Angela, attendere l’uscita ufficiale dell’album, rinnovare l’appuntamento GodZ al prossimo post dove vi parlerò dei “Serpenti“, secondo gruppo –anch’esso emergente e tutto italiano– legato alla casa discografica.

Buon ascolto!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments