Musica: Serpenti – Sottoterra

| |

Premessa prima di cominciare:

state leggendo un post sponsorizzato. Vi ricordo che le mie recensioni sono oggettive, in nessun modo contenenti baggianate gratuite solo perché qualcuno mi offre il gadget di ultima generazione o investe denaro in questo piccolo blog. Leggete come sempre con fiducia, non mi risparmio per nessuno! ;)

Torniamo al 2 gennaio scorso, avevo parlato di un gruppo emergente rappresentato dalla GodZ Italia, i Fabryka, ricordate? Oggi, come promesso, vi parlo del secondo album che ho avuto il piacere di ascoltare. Stavolta il gruppo è di Milano, il loro nome è “Serpenti” e l’album uscirà venerdì prossimo, 30 gennaio. Il nome? Sottoterra.

Musica: Serpenti - Sottoterra 1

Chi sono i Serpenti?

Cito direttamente dal materiale informativo che mi è stato inviato:

Il progetto Serpenti nasce agli inizi del 2007 quando Luca Serpenti, già da dieci anni bassista del gruppo Ultraviolet, decide di dar vita ad un suono basato sull’utilizzo di chitarre basso, drum-machine e sintetizzatori.

La fusione di due grandi passioni per musica rock e musica dance-elettronica portano alla ricerca di soluzioni compositive ballabili ed allo stesso tempo ricche di suoni saturi, con lo scopo di mischiare ritmiche molto cadenzate a melodie e riff ipnotici ed orecchiabili.

Tutto il resto è disponibile nella pagina MySpace ufficiale del gruppo:

myspace.com/serpentispace

Le 10 tracce dell’album & l’EP

  1. Libellula
  2. Da sola
  3. Baciami
  4. Se lascio perdo
  5. Diversa da me
  6. Sinuoso vortice
  7. Un brivido
  8. Patinato
  9. Aria nera
  10. Irraggiungibile

per un totale di circa 40 minuti di riproduzione (38.32, ndr).

Circa una settimana fa è stato pubblicato (ed è attualmente disponibile per l’acquisto via iTunes) l’EP “Sinuoso Vortice“. Contiene il singolo omonimo, sei versioni remix di giovani producer provenienti dal panorama emergente ma anche consolidato della dance italiana e il brano inedito “Irraggiungibile:

  1. SINUOSO VORTICE
  2. SINUOSO VORTICE Manovale Sonoro Rmx
  3. SINUOSO VORTICE The Snipplers Rmx
  4. SINUOSO VORTICE Belzebass Rmx
  5. SINUOSO VORTICE J – Sharp Rmx
  6. SINUOSO VORTICE Gleamer Rmx
  7. SINUOSO VORTICE Alex D’Elia feat. Nihil Young Rmx
  8. IRRAGGIUNGIBILE

Il video del singolo è già disponibile su YouTube, lo pubblico qui di seguito:

Il canale dei Serpenti su YouTube lo trovate qui: it.youtube.com/user/serpenti82

Il giudizio

Come detto l’ultima volta che ho parlato dei gruppi curati da GodZ, si tratta di un lavoro completamente differente da quello realizzato dai Fabryka, vuoi per l’idea di fondo o per la realizzazione o ancora per il prodotto finito e proposto all’ascoltatore.

Musica: Serpenti - Sottoterra 2

Ho ascoltato “Sottoterra” con una certa calma, tornando “indietro” su alcune tracce, nonostante il sempre odioso messaggio “promo” ogni 40 secondi circa. Un sound ricercato, particolare, una contrapposizione di stili che talvolta potrebbe non piacere, non al primo ascolto di certo. Non mi ha colpito particolarmente ma si tratta sicuramente di gusti e “sensazione a caldo“.

Il duo è composto da Gianclaudia “Clou” Franchini (voce) e Luca Serpenti al basso, batterie elettroniche e campionamenti. Niente da scartare, capiamoci subito, giusto bisogna ascoltare i pezzi un paio di volte prima di poter dire “non mi piacciono“.

Volete provare ad ascoltare il singolo per esprimere il vostro parere? Niente di più semplice. LastFM propone lo streaming gratuitamente:

lastfm.it/music/Serpenti

a me non resta che ringraziare nuovamente Angela per l’opportunità.

Buon ascolto!

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: